E' in libreria un nuovo romanzo della scrittrice Becca FiztpatrickL’ultimo angelo (Finale, 2012) che chiude la serie Hush, Hush che possiamo definire “angelica” e “paranormal romance”. La serie è rivolta a lettori YA, e sia negli Usa che in Italia ha avuto un buon successo.

La saga ci narra degli “angeli caduti” un argomento che negli scorsi anni ha avuto un enorme impulso. La serie Hush, Hush è composta dai seguenti titoli:

1. Hush, Hush (2009) -  Il bacio dell’angelo caduto

2. Crescendo (2010)   -  Angeli nell’ombra

3. Silence (2011) -  Sulle ali di un angelo

4. Finale  (2012) -  L’ultimo angelo

I  romanzi di Becca Fitzpatrick miscelano trame con forti venature gotiche che ruotano intorno al conflitto sotterraneo, del quale gli uomini non hanno alcun sentore, tra i Fallen Angels, gli Angeli caduti, e i “Nephilim", una razza di semi-angeli di cui si parla anche nella Bibbia.

Protagonista è Nora Grey,  una normalissima ragazza che frequenta la scuola. Timida, un poco introversa, non pensa ancora ai ragazzi, fino al momento in cui conosce Patch, un giovane bello quanto misterioso e che dimostra di sapere molte cose su di lei.

Nora si innamora subito di Patch  e ne è ricambiata, ma non sa che lui è un angelo caduto e avvenimenti successivi le faranno capire che quel ragazzo è molto più di ciò che dice di essere. Ma forse anche lei non è totalmente umana.

Nel prosieguo della storia, sempre raccontata in prima persona da Nora, vengono introdotti nuovi personaggi e nuovi avvenimenti, come la morte del padre della ragazza, e altri particolari del mondo dei Nephilim; inoltre sorgono nuovi misteri che in parte troveranno una spiegazione nei vari volumi.

Molti misteri avranno una piena spiegazione in questo quarto romanzo che l'editore ci dice avere avuto riscontri positivi dai lettori statunitensi.

I due ragazzi, pur amandosi disperatamente, entreranno in conflitto, in quanto Nora sarà a capo della fazione dei Nephilim nemici degli “angeli caduti” mentre Patch si trova nella parte avversa.

Sarà lunga e irta di pericoli la strada che i due amanti dovranno percorrere per arrivare a una pace duratura ed essere liberi di godere del loro amore.

Un brano

Nora, gli angeli caduti sono andati. Non durerà per sempre, ma goditela finché dura, ok? – grugnì l’agente Basso. – Io chiudo il caso e me ne torno a casa.

Congratulazioni, il mio cervello faticava a capire. Angeli caduti, andati. Andati.

Le parole si dilatavano nella mia testa come una voragine.

Mi lasciai cadere contro il tronco di un albero, cercando di dare un senso a quello che sapevo. Dante, morto. La guerra, finita. Il mio giuramento, mantenuto.

E Scott, oh Scott… come avrei potuto dirlo a Vee? Come avrei potuto aiutarla a superare la perdita, il dolore, la disperazione? Come potevo incoraggiarla ad andare avanti, quando io stessa non avevo la più pallida idea di come farlo?

Cercare di rimpiazzare Patch, la sola idea di cercare un briciolo di felicità con qualcun altro, sarebbe stata una menzogna. Io ero una Nephilin, benedetta da una vita eterna, condannata a viverla senza di lui.

La quarta di copertina

Nora è assolutamente sicura che Patch sia il suo unico, vero amore. Che sia un angelo caduto non importa, lui è tutto quello che vuole. Purtroppo, però, il loro destino sembra quello di essere nemici mortali. Eppure, Nora e Patch affronteranno insieme l’ultima battaglia. Vecchi avversari ritorneranno, nuovi nemici si riveleranno e antiche amicizie tradiranno, minacciando la pace che i due innamorati cercano disperatamente. Il campo di battaglia si delinea, e indietro non si può tornare. Ma da quale parte sceglieranno di combattere? E, alla fine, scopriranno che esistono ostacoli che nemmeno l’amore può vincere?

In esclusiva, all'interno del volume la prima lettera d'amore tra Patch e Nora

L'autrice

L’autrice Becca Fitzpatrick è cresciuta leggendo le storie di misteri e di paura di scrittrici come  Trixie Belden e  Nancy Drew e molto spesso le leggeva armata di torcia sotto le coperte. Si è laureata ma non ha usato per nulla la sua laurea in medicina, in quanto si è messa subito a scrivere storie.

Racconta che la prima idea per scrivere questo romanzo le venne leggendo sulla Bibbia il passo della Genesi che parla di angeli caduti e così il suo “badboy” e sexy angelo caduto prese forma nella sua mente.

Quando non è impegnata a scrivere, passa il tempo procurandosi nuovi scaffali per povere scarpe abbandonate, correndo o guardando telefilm polizieschi in Tv. Vive in Colorado.

Nel campo del romanzo ha esordito proprio con Il bacio dell’angelo caduto primo volume della Hush, Hush series. Un grande successo confermato poi dai successivi titoli.

Becca FiztpatrickL’ultimo angelo (Finale, 2012)

Traduzione Valentina Ricci

Piemme Edizioni -  Collana Freeway - pagg. 376 - 17,00 €

ISBN: 978-88-566-3153-1