E’ in libreria da novembre il romanzo Sulle ali di un angelo (Silence, 2011), terzo volume della Hush series, scritta da Becca Fitzpatrick.

Questa saga appartiene alla serie “angeli caduti” che negli Usa ha avuto un grande successo, vendendo in pochissimo tempo oltre duecentomila copie: il tema degli angeli caduti, infatti, piace enormemente ai lettori della fascia young adult ma non solo: i romanzi della scrittrice Becca Fitzpatrick hanno forti venature gotiche e ruotano intorno al conflitto sotterraneo, di cui gli uomini non hanno alcun sentore, tra i Fallen Angels, gli Angeli caduti, e i “Nephilim", una razza di semi-angeli di cui si parla anche nella Bibbia.

Nora Grey è una normalissima ragazza che frequenta la scuola, è timida, un poco introversa e non pensa ancora ai ragazzi, fino al momento in cui conosce Patch, un giovane bello quanto misterioso e che dimostra di sapere molte cose su Nora.

Lei non sa di essersi innamorata, ricambiata, di un angelo caduto, ma vari avvenimenti le faranno capire che quel ragazzo è molto più di ciò che dice di essere, e forse anche lei non è totalmente umana.

Nel prosieguo della storia, sempre raccontata in prima persona da Nora, la trama si fa ancora più avvincente, grazie all'introduzione di nuovi personaggi ben caratterizzati e nuovi avvenimenti sempre più dettagliati, come la morte del padre della ragazza e il mondo dei Nephilim; inoltre sorgono nuovi misteri che in parte troveranno definizione in questo terzo volume.

Sulle ali di un angelo ci presenta una Nora che ha perso la memoria, è scomparsa per tre mesi e non ha alcun ricordo di Patch.

La ragazza si troverà in situazioni pericolose dalle quali sarà salvata da un un ragazzo, Jev. Nei suoi sogni appare un certo Patch ma la sua falsa amica Marcie Millar le racconta delle bugie; la ricerca della verità spingerà Nora verso qualcosa che avrebbe preferito ignorare. Di colpo, tutte le sue certezze si dissolveranno in un crescendo di tensione, paura, confusione e rabbia.

Agli appassionati della Hush series non resta che attendere il quarto volume, ancora senza titolo, che la scrittrice ha annunciato per l’autunno del prossimo anno.

La quarta

Nutrita dall’odio e dal disprezzo, la guerra fra Nephilim e angeli caduti rischia di travolgere gli essere umani. E anche se le incomprensioni fra Nora e Patch sono finite, per i due giovani amanti le prove diventano sempre più difficili. Il momento che a lungo hanno cercato di rimandare, quello in cui è necessario affrontare i segreti nascosti nel passato di entrambi, è arrivato. Insieme sono chiamati a una sfida apparentemente impossibile: riunire due mondi inconciliabili, da secoli in lotta fra loro e disposti a tutto pur di vincere. Nessuna remora, nessuna pietà. Patch e Nora, che per nascita o per forza combattono nei due schieramenti opposti, sono costretti a scegliere se cedere al tradimento o dimenticare un amore che trascende i confini fra cielo e terra. Armati solo della propria fede l’uno nell’altra, la ragazza e il suo angelo sono chiamati a una battaglia disperata contro ciò che ha il potere di distruggere tutto quello per cui hanno lottato.

L’autrice

Becca Fitzpatrick è cresciuta leggendo le storie di misteri e di paura di scrittrici come  Trixie Belden e  Nancy Drew e molto spesso le leggeva armata di torcia sotto le coperte. Si è laureata ma non ha usato per nulla la sua laurea in medicina, in quanto si è messa subito a scrivere storie.

Racconta che la prima idea per scrivere questo romanzo le venne leggendo sulla Bibbia il passo della Genesi che parla di angeli caduti e così il suo “badboy” e sexy angelo caduto prese forma nella sua mente.

Quando non è impegnata a scrivere, passa il tempo procurandosi nuovi scaffali per povere scarpe abbandonate, correndo o guardando telefilm polizieschi in Tv. Vive in Colorado.

Nel campo del romanzo ha esordito proprio con Il bacio dell’angelo caduto primo volume della Hush, Hush series. Un grande successo confermato poi dal successivo Angeli nell’Ombra.

Becca Fitzpatrick, Sulle ali di un angelo (Silence, 2011)

Traduzione Irene Annoni e Valentina Ricci

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 364, euro 17,00

ISBN 978-88-566-2257-7