La collana Piemme Freeway si arricchisce di un nuovo volume: viene presentata nel nostro paese una scrittrice, Tessa Gratton, che in patria con il suo romanzo d’esordio, Blood magic  (Blood Magic, 2011) ha avuto un successo strepitoso.

Blood magic, dunque, è il primo titolo della serie Blood Journals e nel 2012 verrà pubblicato il suo sequel dal titolo The Blood Keeper.

Si tratta di un romanzo che piacerà molto ai fans di romanzi paranormali, oscuri, inquietanti e quanti hanno amato i lavori di autrici come Stephenie Meyer, Carrie Jones e Becca Fitzpatrick potrebbero apprezzare moltissimo anche questa serie dove, però, non troveranno creature mitologiche o vampiri ma protagonisti che avranno a che fare con i desideri umani primari come l’energia, la ricchezza e l’immortalità.

Protagonista è Silla Kennicot, che non riesce a darsi pace della morte dei genitori. Cosa è successo realmente, suicidio oppure omicidio? Mentre si tormenta, un giorno Silla riceve un manoscritto di magia e la calligrafia sembra proprio quella di suo padre. Per conoscere la verità, la giovane dovrà fare un rito magico... usando il sangue, in un cimitero.

L’altro protagonista è Nick Pardee, un ragazzo che attraversa un momento di depressione in quanto ha dovuto lasciare la città per tornare nella cittadina di Yaleylah dove è cresciuto e di cui conserva terribili ricordi: sua madre praticava la magia nera.

I due giovani si incontreranno nel cimitero locale, e insieme si immergeranno nel mondo della magia nera. Arriverà una strega a sconvolgere le cose, perché è alla ricerca del libro di cui Silla è in possesso e vuole impadronirsi delle ossa dei genitori della ragazza.

Nel pericolo imminente molte certezze dovranno essere abbandonate e accettare il mortale segreto che si nasconde nel sangue.

La quarta di copertina

Silla è disposta a tutto pur di scoprire cosa è successo davvero la notte che i suoi genitori hanno perso la vita, anche a provare gli incantesimi del misterioso libro trovato all'improvviso sulla porta di casa.

Nick si è appena trasferito nella villa dall'altra parte del cimitero e quando incontra Siila, nascosta tra le tombe e impegnata con formule in latino,sangue e foglie secche, non crede ai suoi occhi. Pensava di essersi lasciato la magia alle spalle e invece eccola tornare verso di lui, carica di ricordi, dolore e fascino.

Uniti dal destino e da una profonda attrazione, Nick e Silla dovranno combattere contro la presenza oscura che vuole entrare in possesso del libro e di tutto il suo potere, e imparare a controllare la forza intossicante della magia del sangue.

L'autrice

Tessa Gratton, è nata a Okinawa in quanto suo padre era in servizio per la Marina degli Stati Uniti.

Da piccola voleva fare la paleontologa o la maga: per andare a caccia di dinosauri si è rivelata troppo impaziente, ma cerca ancora qualcuno che le insegni la magia.

Dopo aver attraversato il mondo insieme alla famiglia, al seguito del padre militare, si è laureata e poi si è stabilita nel Kansas con il suo compagno, i suoi gatti e il suo cane mutante. Passa le giornate a guardare il cielo e a raccontare storie sulla magia.

Tessa Gratton, Blood magic (Blood Magic, 2011)

Traduzione Simona Brogli

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 413,  € 16

ISBN 978-88-566-1578-4