È nelle librerie dal 22 gennaio 2013  Il bacio di Jude (2013) romanzo con cui ha esordito nella narrativa fantasy un giovane autore italiano Davide Roma., il cui ufficio stampa cEsperti nel campo della narrativa ed editoria lo ha definito “il wonder boy del fantasy italiano”.

Questo suo primo romanzo è un urban fantasy che ha il ritmo veramente vertiginoso di un thriller e nel contempo è una bella storia d’amore.

L’autore in passato aveva scritto vari racconti senza mai tentarne la pubblicazione, poi un giorno partecipando a un incontro pubblico con Tiziano Scarpa, noto romanziere, drammaturgo, poeta e vincitore di numerosi premi letterari, trovò il coraggio di chiedergli se poteva leggere un suo racconto. Davide pensava che molto probabilmente non ci sarebbe stato alcun seguito e invece dopo qualche mese ricevette una telefonata di Scarpa che, vista la sua bravura, gli consigliava di frequentare un corso di scrittura per affinare tecnica e stile. Davide seguendo il consiglio si iscrisse alla scuola di Raul Montanari.

Il risultato è il presente romanzo primo titolo di una trilogia (senza nome) composta dai seguenti titoli:

1. Il bacio di Jude

2. Il marchio di Shaitan (in fase di scrittura)

3. I figli del tramonto

Il protagonista Jude Westwick è un irrequieto diciassettenne che vive in un piccolo paese del Massachussets. La sua voglia di infrangere le regole, di essere diverso da tanti tranquilli ragazzi, e anche di attirare l’attenzione di Emily, una bella ragazza bionda di cui Jude è innamorato, lo porta a compiere azioni non consentite dalle regole della scuola, così per punizione alla sua ultima malefatta il preside per punizione decide di fargli passare l’intero pomeriggio del sabato chiuso, insieme a un suo amico, dentro la biblioteca.

Nel rovistare tra vari faldoni e leggendo vecchi giornali scopre che nella casa dove lui abita con la famiglia, quasi mezzo secolo prima fu compiuto un delitto nel sotterraneo della casa.

Una volta a casa cerca questo passaggio, lo trova e trova anche una stanza chiusa da decenni. La stanza è piena di vecchi volumi tutti scritti a mano.

Leggendoli scopre una agghiacciante verità: i volumi descrivono proprio lui, in quei volumi c’è tutta la sua esistenza, scopre i misteri del suo passato e capisce che il Male che è stato compiuto è legato molto strettamente a lui, e lo aspetta un destino oscuro e crudele. Ma lui vuole cambiare questo destino e per fare questo sarà aiutato proprio da Emily che forse è l’unica persona che lo può salvare.

Un brano

«Jude si era sempre visto dalla parte giusta.

Quando guardava un film, si rispecchiava nel protagonista, mai nell'antagonista.

Nell'eroe, mai nel cattivo.

Eppure tutto lasciava intendere che la sua natura fosse diversa.

Malvagia. Crudele.»

La quarta di copertina

La vita in un paese piccolo come Twindale, Massachussets, può essere noiosa. Molto noiosa. Ma Jude Westwick, diciassette anni e un animo ribelle, ha trovato un modo tutto suo per evitare la monotonia della provincia: infrangere ogni regola. Ecco perché si diverte a fumare nel cortile della scuola proprio sotto il cartello VIETATO FUMARE, e a fare a pugni nei corridoi solo per attirare l'attenzione di Emily, la biondina per cui si è preso una cotta colossale. Ed ecco perché il preside ha deciso di punirlo. Costringendo lui, e il suo migliore amico Big Head, a passare il sabato pomeriggio in biblioteca. Jude è furioso. Eppure, quel pomeriggio, in biblioteca la sua vita cambierà per sempre. Infatti, sfogliando i vecchi giornali dell'archivio, trova la notizia di un efferato fatto di sangue, consumato quarant'anni prima, proprio nel sotterraneo della casa in cui abita con i suoi genitori. Incuriosito, decide di cercare il passaggio per il sotterraneo e scopre così un segreto terrificante: una stanza chiusa a chiave da sempre, piena di misteriosi volumi vergati a mano. Volumi che parlano di lui. In quella stanza è sepolto l'intero destino di Jude. Un destino spaventoso, oscuro, crudele. Ma il destino è davvero ineluttabile? O c'è un modo per cambiare ciò che è già scritto? Grazie all'amore di Emily, e all'aiuto di Amber, una tormentata ragazza dai capelli rossi come il fuoco, Jude dovrà imparare a conoscere la sua vera natura e a dominarla. Compiendo così la scelta più difficile di tutte: quella tra il Bene e il Male.

L’autore

Davide Roma è nato nel 1981 a Varese. Vive tra Milano e Roma.

Studia Scienze della Comunicazione e ha frequentato i corsi di scrittura narrativa di Raul Montanari. Nel 2007 è stato scelto dalla Scuola Holden per partecipare a Esordire all'interno della manifestazione Scrittorincittà.

E’ mancino, come i suoi idoli: Steve Jobs, Gordon Ramsay e Franz Kafka.

Appassionato di cinema, ha scritto recensioni cinematografiche, svariati cortometraggi, è apparso come comparsa in alcuni videoclip, in ruoli da villain.

Per mantenersi ha fatto un po' di tutto: barista, autore di racconti rosa per riviste da casalinghe, insegnante privato di inglese e francese, commesso in diverse librerie...

Colleziona dischi in vinile, l'intera serie di Dylan Dog e vecchie edizioni dei Gialli Mondadori.

Del romanzo appena pubblicato l’autore dichiara che il racconto è una miscela di Urban Fantasy, thriller e romanzo gotico e dentro c’è anche molto di Davide Roma.

Davide Roma, Il bacio di Jude (2013)

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 289, euro 17,90

ISBN 978-88-200-5351-2