In casa Timecrime (Fanucci) è recentemente nata una nuova collana noir tutta a firma italiana. Tra i primi tre titoli che sono in libreria dall’inizio dell’anno, spicca il titolo Strega (2013) di Remo Guerrini, noto giornalista, direttore di giornali e mensili, nonchè poliedrico scrittore di romanzi gialli, thriller, fantascienza e altro.

Strega è un romanzo che possiamo definire un fantasy storico, con forti venature noir, e trasporta il lettore in un remoto angolo dell’entroterra ligure e precisamente a Triora.

Siamo nell’anno 1587, la paura delle streghe, del diavolo, dei sabba colpisce in ogni dove e l’Inquisizione interviene con durezza estrema.

L’autore con una rigorosa ricostruzione storica dei luoghi, dei personaggi e del modo di vivere dell’epoca ci narra la storia della protagonista, una ragazzina dodicenne di nome Battistina, nata in una poverissima famiglia e conosce solo fame e stenti; è una ragazzina ribelle, le piace stare da sola, poi una ricca vedova del luogo, Isotta Stella, che evidentemente l’ha notata, la prende al suo servizio. Fatto eccezionale, ma anche pericoloso, per quei tempi la vedova sa leggere e possiede una biblioteca di oltre dieci libri, ma non solo, si ritiene una strega. Una notte le due, ungendo i propri corp con un apposito unguento parteciperanno a un sabba. Sulla schiena di un diavolo la ragazza sarà portata in una radura dove vi sono molti altri esseri strani e qui sarà posseduta da un diavolo.

Ma quello che ricorda la ragazza sarà poi avvenuto realmente? Nel frattempo la zona ha subito un lungo periodo di carestia e del fatto sono accusate genericamente “le streghe” del luogo che in effetti sono donne che conoscono bene la natura, sanno curare con le erbe e altri composti che sanno trovare nei boschi e nei prati.

Da Genova arriva un commissario straordinario, si chiama Giulio Scribani (personaggio storico), con il suo giovane scrivano di nome Niccolò e Juan Ferdinando Centurione, amico di vecchia data dello Scribani, un uomo storpio ma di vasta cultura che non crede all'esistenza delle streghe ma non esprime il suo pensiero per non finire anche lui nelle mani dell’Inquisizione.

Le presunte streghe vengono esaminate e interrogate  mentre Battistina cerca di vivere fuori dal paese nutrendosi di quello che trova in natura.

Casualmente Niccolò conosce la ragazzina che si sta trasformando in donna rimanendo colpito dalla sua selvaggia bellezza. Battistina verrà imprigionata con la solita falsa accusa di stregoneria, ma anche con quella di aver avvelenato il vino che doveva essere servito alla tavola dello Scribani, bevuto di nascosto da una guardia che muore poco dopo.

Niccolò non sopportando che la sua amata venga torturata e forse uccisa, riesce con uno stratagemma a farla fuggire.

La quarta di copertina

Chi è Battistina? Una strega di appena dodici anni, capace di compiere prodigi e fatture e di convincere i rovi a fiorire, oppure una povera contadina ignorante, che conosce solo le virtù inebrianti delle erbe e delle piante di montagna? A chiederselo sono in tanti, in un remoto angolo dell’Italia del 1587. A inerpicarsi fino all'antichissima e oscura rocca di Triora, nell'entroterra ligure, sarà una spedizione organizzata dalla Repubblica di Genova, composta dal lucido e crudele Giulio Scribani, Commissario straordinario incaricato di debellare la stirpe delle streghe; da Juan Ferdinando Centurione, storpio e coltissimo, che con la sua logica sfiderà i vicari dell’Inquisizione; e dal giovane Niccolò, segretario e scrivano, che finirà per legarsi alla giovane strega nella vita come nella morte...

L'autore

 

Remo Guerrini, nato a Genova nel 1948, è giornalista da quasi quarant'anni. È stato direttore di Epoca, Il Giorno, Focus, Primo Piano e dell'edizione italiana di Selezione dal Reader's Digest. Attualmente dirige il mensile Meridiani. All'inizio degli anni Ottanta è stato, con Andrea Santini, il primo italiano a pubblicare spy-story nella collana Segretissimo di Mondadori. È autore di numerosi romanzi, racconti gialli, thriller e libri di fantascienza, diversi dei quali tradotti in Francia e Germania.

La prima edizione del romanzo Strega è del 1991 pubblicato da Interno Giallo. Una edizioni ora quasi introvabile.

Remo Guerrini, Strega

TimeCrime, collana Nero Italiano, pagg. 308, euro 9,90

ISBN 978-88-6688-053-0