Gli Italian Dvd Awards sono ormai giunti alla quinta edizione e si confermano il riconoscimento più importante e più prestigioso del settore, coinvolgendo l’intero mondo dell’home entertainment.

I votanti per le nomination (oltre cinquecento tra giornalisti, che si occupano di home entertainment e di cinema) e le giurie sono la miglior garanzia per la riuscita di questi Italian Dvd Awards 2007.

Ricordiamo che, per il fantastico, gli unici rappresentanti sono Shrek 3 nella categoria film d’animazione e Heroes per la miglior serie televisiva.

Il 22 aprile la parola passerà ai giurati, capitanati dal regista Ferzan Ozpetek, durante una serata all’Auditorium della Conciliazione a Roma dove Serena Dandini condurrà la premiazione.

Nel corso dell'evento verrà assegnato un premio speciale a Bruno Bozzetto per festeggiare i suoi 50 anni di carriera, passando idealmente sul palco, il testimone al figlio. Il più prestigioso esponente del cinema d’animazione italiano realizzò infatti a vent'anni, nel 1958, il suo primo cortometraggio, Tapum la storia delle armi; realizzato invece nel 2008, con la collaborazione del figlio Fabio e Diego Zucchi, è Wolfango Amedeo, un cortometraggio omaggio al genio bambino di Mozart, dall’omonima canzone vincitrice dello Zecchino d’Oro 2006, che sarà proiettato in anteprima nel corso della serata.

L’ospite musicale della serata sarà Remo Anzovino col suo nuovo spettacolo Tabù.

Tante personalità del cinema e dello spettacolo interverranno alla serata: Vera Belmont, Raoul Bova, Bruno Bozzetto, Fausto Brizzi, Massimo Caviglia, Ivan Cotroneo, Gianpaolo Cugno, Enrico Lo Verso, Riccardo Mannelli, Marco Martani, Anders Nillson, Andrea Porporati, Isabella Ragonese, Maria Sole Tognazzi, Vauro, Luca Argentero, Cristiana Capotondi, Daniele Luchetti, Micaela Ramazzotti, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Daniele Vicari.