La prima clip dal nuovo film Disney Il Grande e Potente Oz è una suggestiva sequenza  che vede i protagonisti in viaggio all'interno di grosse bolle, tra i paesaggi verde smeraldo e giallo del regno di Oz.

Il film diretto da Sam Raimi, è ispirato ai libri di L. Frank Baum, dei quali rappresenta un prequel, narrando le origini proprio del Mago che poi incontrerà Dorothy.

Quando Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente mago ma anche in un uomo migliore.

La clip è visibile anche all'interno della ricostruzione in 3D Trova la tua strada per Ozrealizzata da Google Chrome Experiment in collaborazione con Disney e UNIT9 e visitabile all'indirizzo www.findyourwaytooz.com

Sviluppato in collaborazione con Disney e UNIT9 per lanciare il film questo esperimento vi condurrà all’interno di un circo in Kansas fino a una terra magnifica, ripercorrendo il viaggio del mago di Oz.

I visitatori potranno comporre musica, scattare una foto ricordo e creare il proprio film con un zootropio. La strada verso Oz prevede anche l’incontro con un potente tornado; chi riuscirà a superarlo avrà completato il suo viaggio e potrà godersi la visione di un trailer inedito del film.

Per Trova la tua strada per Oz l’ambiente 3D è stato costruito interamente con le tecnologie WebGL e CSS3, completato di effetti sonori.

La cabina per le foto istantanee e lo zootropio sono stati realizzati utilizzando la funzione getUserMedia di WebRTC, che garantisce l’accesso delle pagine web alla videocamera e al microfono del vostro computer (ovviamente con il vostro consenso). 

Per ottenere il risultato migliore è consigliabile l’uso di un computer dotato di programmi in grado di gestire una grafica avanzata. Per la migliore esperienza possibile sono consigliati inoltre una webcam e un browser aggiornato, come Chrome, che riesca a supportare WebGL e WebRTC,. Questa esperienza si adatta inoltre a tablet e smartphone e su piccola scala funziona anche con i dispositivi Android, iPhone e iPad.

Il grande e potente Oz arriverà nelle sale, anche in 3D, il 7 Marzo 2013.