È risaputo che i film ispirati ai videogiochi, così come ai fumetti o agli anime, spesso non soddisfino gli appassionati delle serie prese in considerazione. Così come è altrettanto risaputo che esistano delle eccezioni, vedi tutti (o quasi) i film ispirati ai supereroi, specie quelli dell'ultimo periodo (The Avengers, per dirne uno, o la trilogia su Batman di Christopher Nolan). Proprio per questa ragione, quando si è formato, nel 2007, l'idea di girare un film World of Warcraft, tra i giocatori più accaniti del MMORPG, che è ormai una colonna portante del gioco online, ci fu una netta spaccatura tra coloro che non vedevano l'ora di poter guardare su schermo le avventure già abbondantemente vissute on-line e quelli che, invece, sentivano già l'odore di un tremendo fallimento. Il primo nome sussurrato tra i corridoi della Blizzard (WoW, Diablo) e quelli della Legendary Pictures (300, Superman Returns, Batman Begins) fu quello del probabile regista: in un primo momento sembrava che l'onere di questa ardua missione spettasse a Sam Raimi (Spiderman, La casa), che si sarebbe dedicato alla pellicola in concomitanza del suo già dichiarato lavoro sul  prequel del mago di Oz, ossia Il grande e potente Oz.

L'estate scorsa, però, Raimi si sarebbe distaccato completamente dal progetto WoW, passando la patata bollente allo sceneggiatore Charles Leavitt (Blood Diamond), che si è trovato a ripensare daccapo l'intera sceneggiatura, aiutato, solo inizialmente, da Robert Rodat (Salvate il soldato Ryan).

Il nuovo regista, il giovane Duncan Jones
Il nuovo regista, il giovane Duncan Jones
Questo l’ultimo aggiornamento da parte delle fonti ufficiali Negli ultimi 

giorni, infatti qualcosa sembra essere cambiato: la prima notizia è la scelta del nuovoregista, il britannico Duncan Jones (Moon, Source Code), confermata dallo stesso regista su Twitter e anche dalla Blizzard Entertainment.

Potrebbe essere una buona notizia perché Jones si definisce non solo un grande appassionato di videogiochi, ma anche un assiduo frequentatore dei server Blizzard dedicati a World of Warcraft. Si tratta di un grandissimo salto di qualità per il regista britannico visto che, dopo solo due pellicole all'attivo, si ritroverà a dirigere un progetto stimato oltre 100 milioni di dollari.

I produttori Thomas Tull e Jon Jashni puntano all'autunno 2013 per l'inizio delle riprese, in modo da poter distribuire il film per il 2015, probabilmente per poter annoverare il lungometraggio tra gli altri colossi in uscita prevista per quell'anno come The Avengers 2 e, probabilmente, Star Wars 7 e Justice League.

Per quanto riguarda gli ultimi rumors, si dice che la Legendary Pictures desideri vivamente che Johnny Depp faccia parte del cast, sebbene non si sappia ancora quale ruolo potrebbe ricoprire.

Un altro nome sembra essere preso in considerazione, quello di Mila Kunis (scherzo del fato, presente nel film di Raimi Il grande e potente Oz), che

Jaina Proudmoore
Jaina Proudmoore
sarebbe chiamata a interpretare un personaggio famoso dell'universo di Warcraft, Jaina Proudmoore (o Jaina Marefiero, nella discutibile traduzione italiana), di rilievo in Warcraft III (promessa sposa del principe Arthas e alleata di Thrall e dei suoi orchi) e presente anche in WoW.

Insomma, la scelta del cast sembra estremamente vicina, la sceneggiatura è pronta, Jones sembra entusiasta di cominciare, ma una cosa resta certa, dopo cinque anni di tira e molla questo film potrebbe avvalorare la tesi favolistica di Esopo: chi va piano, va sano e va lontano... Speriamo!