Il film tratto da The World of Warcraft si farà. Quante volte abbiamo scritto queste parole usando formule dubitative in questi anni? Quante altre volte sembrava certo, certissimo e poi tutto è sfumato?

La prima notizia che parlava di un progetto cinematografico tratto dal MMORPG più famoso al mondo è del 2006.

Warcraft arriva al cinema

Warcraft arriva al cinema

Articolo di Fabio Vaghi Venerdì, 12 maggio 2006

Molti l'aspettavano, c'erano delle voci, ma è lo stesso una grande sorpresa: la saga di Warcraft approda sul grande schermo

Leggi

Ora, dopo avvicendamenti produttivi, ripensamenti, cambi di regista e scritture e riscritture di sceneggiature, sappiamo che secondo Production Weekly il 13 gennaio 2013 a Vancouver, il regista Duncan Jones (Moon, Source Code), pronuncerà le fatidiche parole "Motore. Ciak. Azione!" e le riprese di Warcraft, così si dovrebbe chiamare il film, cominceranno.

Il titolo è ancora presunto in realtà, anche se così è stato presentato il progetto alla scorsa Comic-Con di San Diego quando, alla presenza del CEO e fondatore della Legendary Pictures Thomas Tull e di Duncan Jones è stato proiettato, a sorpresa, un teaser del film.

La scorsa estate da Collider abbiamo saputo che gli spettatori hanno avuto modo di vedere un teaser che mostra un umano che si staglia in un ampio deserto di apparenza aliena. Il guerriero, dopo aver bevuto l'ultima goccia d'acqua della sua borraccia, la butta a terra. Sfodera una splendida spada e si muove con cirscospezione esaminando i resti di guerrieri umani caduti. Indossa uno scudo decorato. Comincia a girare in cerchio, fronteggiando un nemico invisibile. La camera si allontana e mostra un orco che brandisce un'ascia da battaglia. I due continuano a girare in cerchio fronteggiandosi. Poi urlano l'uno contro l'altro e l'orco balza in aria, abbattendo la sua ascia. E poi tutto si fa scuro. Un titolo appare sullo schermo nero: Warcraft.

Il tripudio che ha accolto la proiezione deve avere convinto la produzione a rompere gli indugi, visto che a luglio non era ancora stato possibile comunicare la data esatta delle riprese, anche se era stato detto che sarebbero potute cominciare all'inizio del 2014.

Avranno trovato quella formula che possa rendere il film un progetto degno della popolarità del marchio Warcraft nel mondo? Ricordiamo che la preoccupazione del produttore Thomas Tull era quella di trovare la giusta chiave per trasporre lo scenario videoludico al cinema

World of Warcraft, la sfida dell'adattamento secondo Thomas Tull

World of Warcraft, la sfida dell'adattamento secondo Thomas Tull

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 4 luglio 2013

Il boss della Legandary Pictures parla dell'approccio seguito nell'adattamento cinematografico del MMORPG più popolare di tutti i tempi: World of Warcraft.

Leggi

Sarà riuscito nell'impresa lo sceneggiatore Charles Leavitt (Blood Diamond), ispirato dal soggetto dell'autore dei giochi, accreditato come soggettista del film, Chris Metzen?

Lo dovremmo sapere presto, relativamente parlando. Anche se per ora nulla sappiamo della sceneggiatura definitiva, dei personaggi e degli interpreti, pensiamo che presto saremo sommersi dalle notizie sul casting.

Il film dovrebbe uscire nel 2015.