Dopo il continuo valzer di dichiarazioni, smentite e contro-smentite, si mette finalmente la parola fina alla querelle della colonna sonora del Calice di Fuoco.

E’ stato reso noto, finalmente in maniera definitiva, che John Williams non firmerà la colonna sonora del quarto Harry Potter, poiché l’impegno profuso dal musicista nella lavorazione del film Memorie di una Geisha, anch’esso in uscita nell’autunno del 2005, lo assorbirà completamente.

Il suo posto è stato dunque rilevato dallo scozzese Patrick Doyle, poliedrico artista cinquantunenne con un variegato curriculum, oltre che di compositore, di attore e produttore. Laureatosi alla Royal Scottish Academy of Music and Drama, deve a Kenneth Branagh (nella cui compagnia entrò nel 1987) la prima opportunità di debuttare nel mondo delle colonne sonore, siglando per lui Amleto, Enrico V , Molto Rumore Per Nulla, Pene d’Amor Perduto, lo splendido Dead Again e, infine l’adattamento televisivo della Dodicesima Notte.

Altri successi di botteghino che si sono avvalsi del talento compositivo di Doyle, sono stati Frankeinstein, Il Diario di Bridget Jones e Carlito’s Way.