È terminato presto l'impegno di Shailene Woodley sul set di The Amazing Spider-Man 2: solo due settimane.

È stato annunciato dalla stessa attrice che nel film ricopre il ruolo di Mary Jane Watson, insieme ai già noti protagonisti Andrew Garfield (Peter Parker) ed Emma Stone, (Gwen Stacy).

Le riprese però continueranno ancora per un po', pertanto sembra evidente che il ruolo del suo personaggio sarà, in questo film, abbastanza marginale. Se poi, come pensano molti fan, Gwen morirà, analogamente a quanto successo nei fumetti, il personaggio di MJ aumenterà di rilevanza. Ma questo, ed è forse uno spoiler, accadrà nel prossimo film.

Intanto, dopo aver sconvolto per un paio di settimane la tranquilla esistenza del quartiere Williamsburg di New York, la troupe diretta da Marc Webb si è data appuntamento presso l'Avenue Marcy Armory, per un nuovo ciclo di riprese dal 22 al 27 marzo 2013. 

Non senza qualche polemica. 

La coincidenza con la Pasqua Ebraica ha però posto seri problemi di viabilità nella zona, nonché di parcheggio in un giorno di festa. 

La Sony Columbia ha già affrontato il problema incontrando i leader della comunità in merito alla questione, iniziando delle trattative. Se siete Marvel fan comprenderete quanto importante possa essere il fatto che un film sull'Uomo Ragno si giri a New York, costi quel che costi.

Particolare dell'Istituto Ravencroft
Particolare dell'Istituto Ravencroft
Tra gli altri particolari che cominciato a trapelare, uno è stato direttamente postato da Marc Webb via twitter. Si tratta di una foto che raffigura quello che sembra un tariffario dell'Istituto Ravencroft (Ravencroft Institute for the Criminally Insane), quello che si potrebbe definire l'Arkham Asylum dell'Universo Marvel, ossia il luogo dove vengono ricoverati i tanti supercriminali malati di mente catturati dai supereroi. Ricoverati "illustri" nei fumetti sono stati Max Dillon, alias Electro, nel film interpretato da Jamie Foxx, e Otto Octavius, alias Dr. Octopus, Vermin, Carnage e tanti altri.

The Amazing Spider-Man 2, tratto dal fumetto ideato nel 1963 da Stan Lee e Steve Ditko, arriverà nelle sale cinematografiche, anche in 3D, il 2 maggio 2014.