Ventiquattro anni e non sentirli. Perché l’avventura di Kiki, l’apprendista strega della città di Koriko è una piccola storia senza tempo, adatta a tutte le età, che dopo tanti anni saprà nuovamente emozionare e stupire il pubblico, ammesso e non concesso che i cinema nostrani decidano di proiettare il film a orari plausibili e non solo in fascia pomeridiana.

Indubbiamente non ha la stessa valenza artistica di capolavori miyazakiani quali Il castello errante di Howl, ma anche in Kiki consegne a domicilio troviamo come protagonista una ragazzina che intraprenderà il proprio percorso di crescita in un mondo non troppo surreale, in cui la magia è una componente viva e forte della quotidianità del popolo giapponese. 

Il film, come molti altri realizzati da Hayao Miyazaki per lo Studio Ghibli, è tratto dal romanzo omonimo di Eiko Kadono, pubblicato nel 1985 e disponibile in Italia grazie a Kappa Edizioni.

la locandina presentata al Film Festival di Roma
la locandina presentata al Film Festival di Roma
Vi proponiamo il primo di una serie di trailer che ci accompagneranno fino al 24 aprile prossimo, data di uscita nelle sale italiane della nuova edizione del film.

I miyazakiani della prima ora ricorderanno che il film fu emesso sul mercato italiano dell’home video circa undici anni fa, grazie alla Buena Vista Pictures; probabilmente sarà stato ridoppiato dopo l’acquisizione da parte della Lucky Red che, grazie a Gualtiero Shito Cannarsi da anni si batte per una più fedele traduzione dei dialoghi dei film d’animazione giapponese.

Il film è stato già presentato al Film Festival di Roma nel 2010 col titolo Il servizio consegne della strega [il titolo originale è Majou no Takkyubin - Kiki's Delivery Service], che probabilmente sarebbe stato più fedele, ma è evidente che sarebbe stato difficile sostituire il primo titolo che, comunque, non si distacca totalmente dall'originale. 

Quello che vi proponiamo oggi è più una presentazione che un trailer nel senso comune del termine: non troverete estratti dal film ma solo brevi momenti con in sottofondo musica, e una voce esterna a raccontare.

Sinossi

Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l’angolo…