Il mondo accademico e della formazione, in particolare quello della settimana arte, punta sull'innovazione tecnologica, grazie alle potenzialità della Stereoscopia 3D.  La L.U.C. Libera Università del Cinema di Roma ha pubblicato in questi giorni il Bando 3D CAMPUS per la realizzazione di una prima puntata di una serie Tv da realizzare in 3D Stereoscopico. 

La LUC è una storica scuola di cinema e di linguaggi audiovisivi fondata a Roma nel 1983 dal noto esponente del neorealismo cinematografico Cesare Zavattini e dai registi e sceneggiatori Alessandro BlasettiAntonio Leonviola e Sofia Scandurra.

Al compimento dei suoi trent’anni l’Università ha deciso di proseguire con l’innovazione e il rinnovamento (è stata la prima scuola a sperimentare l’elettronica e il digitale): da settembre la Direttrice Sofia Scandurra, in occasione  dell’apertura del prossimo anno accademico, pur mantenendo la sua filosofia di laboratorio e fabbrica di giovani professionisti per l’industria cinematografica e televisiva, ha in programma di spostare alla Garbatella, nel cuore di Roma, la nuova sede attrezzata con nuove tecnologie e con un ampliamento dell’offerta didattica. Alle varie fasi realizzative del “3D Campus” parteciperanno Jordan River (esperto di stereoscopia, regista 3D e producer), Piero Tomaselli (docente di estetica cinematografica e narratologia filmica) e Sofia Scandurra (sceneggiatrice, regista e direttrice dell’Università). Il “3D Campus” nasce per coloro che hanno il sogno di lavorare nel cinema e nella televisione con un bagaglio di competenze al passo con i tempi. 

Il Bando è a numero chiuso (al massimo 15 partecipanti) e ciascuno ha la possibilità di inviare un soggetto di massimo due cartelle (data di scadenza il 22 aprile). Il soggetto vincitore sarà realizzato in 3D dagli stessi partecipanti (coadiuvati da un corpo docente dell’Università) che hanno effettuato entro i termini l’accredito al “3D Campus”. 

L’accredito include la partecipazione a un corso di apprendimento della tecnica 3D (al termine del corso verrà rilasciato infatti un attestato di frequenza e la relativa certificazione), per un totale di 90 ore complessive, distribuite nell'arco di due mesi, da maggio a giugno 2013 (10 giorni di preparazione e sviluppo, 5 giorni di riprese stereoscopiche e 5 di montaggio e post-produzione 3D).

La puntata zero della serie Tv sarà presentata infine alle principali reti Tv (fra cui SKYRAI Mediaset), oltre che ai più significativi festival del settore.

Il Bando integrale è scaricabile dal sito ufficiale dell’Università:  http://www.universitadelcinema.it/3d-campus.html