Facciamo visita a un blog completamente dedicato a J.R.R. Tolkien: si tratta a tutti gli effetti della vetrina di un collezionista, ricca di meraviglie che faranno venire l’acquolina in bocca agli appassionati dello scrittore britannico. Il sito quindi è di interesse assolutamente ristretto e specialistico, e a dire il vero non c’è nemmeno una vera e propria interazione con i visitatori.

Però la collezione di opere di Tolkien in diverse lingue, di illustrazioni e altra oggettistica dedicata è veramente impressionante: c’è da chiedersi se in Italia esista un’altra raccolta di questa portata. Abbondano anche gli articoli che permettono di approfondire aspetti particolari dell’opera di Tolkien e di chi ha lavorato per portarla al pubblico. La parola quindi passa ai traduttori, alle immagini degli illustratori (fra cui Piero Crida, di cui molti avranno visto la copertina del Signore degli Anelli in edizione Rusconi, l’approdo italiano dell’opera di Tolkien negli anni '70) e dei fumettisti che hanno portato la Terra di Mezzo nella striscia disegnata, e alle mille curiosità. Per esempio, si parla della disputa sul copyright nata negli Stati Uniti quando il libro vi comparve (ambiguità nata per via di un’allegra legislazione in vigore ai tempi) e delle edizioni pirata, e non mancano i link ad approfondimenti critici e articoli in rete.

Oltre ad alcuni video di argomento tolkieniano, ci sono anche “consigli per gli acquisti” ma si tratta di link a siti esterni. Per quanto riguarda la collezione del proprietario del blog, è ovviamente invendibile, salvo qualche cessione possibile per pezzi doppi.

C’è anche un forum, per il momento poco visitato. Se vi piace Tolkien, potreste fare un salto voi.

L’indirizzo del blog è tolkieniano.blogspot.com/