La statua è alta sei metri ed è stata creata da Tim Tolkien, famoso scultore inglese, nonché illustre pronipote dello scrittore J.R.R. Tolkien, autore della trilogia del Signore degli Anelli.

La statua di Tim Tolkien raffigura il personaggio dell’Ent Barbalbero ed è collocata presso una piazza di Moseley, sobborgo in stile vittoriano di Birmingham interamente immerso nel verde e situato a circa 3 chilometri a sud dal centro cittadino.

Per non creare problemi alla circolazione, lo scultore ha proposto una collocazione in mezzo agli alberi anziché sul manto stradale, così da restare nascosta alla vista dei guidatori.

La sua idea per un tributo all’opera del Signore degli Anelli prende forma per la prima volta intorno al 1990, in seguito alle voci che prevedevano la costruzione di un’area celebrativa sempre presso Moseley, connessa all’opera fantasy. Il sobborgo di Birmingham non è nuovo a fonti d’ispirazione di questo tipo. Lo stesso J.R.R Tolkien si è ispirato al verde che caratterizza quei luoghi, prendendone spunto per creare diversi scenari (un esempio su tutti la Contea) del libro e rielaborandone le opere urbanistiche come la torre di Perrot's Folly, edificata a Engbaston, per dare vita ad alcuni particolari menzionati nel secondo libro della trilogia (Le due Torri).

Proprio lo scorso anno una riserva naturale del posto è stata rinomata “The Shire Country Park”, in onore del luogo abitato dagli Hobbit della Terra di Mezzo.