Giugno è dietro l'angolo e presto arriverà nei cinema di mezzo mondo l'annunciato Man of Steel il reboot di Superman diretto da Zack Snyder su storia e sceneggiatura di Christopher Nolan e David S. Goyer

Per stuzzicare il palato dei fan del personaggio, la Warner Bros. negli scorsi giorni ha diffuso nuove immagini, un video virale che vede come protagonista il pericoloso generale Zod (Michael Shannon) e il terzo trailer del film interpretato da Henry Cavill.

Il video dura poco più di tre minuti in cui a sequenze già viste si aggiungono le prime immagini del pianeta Krypton e della sua distruzione, della furiosa lotta tra Superman e il Generale Zod e di Lois Lane (Amy Adams).

Ancora una volta questo breve filmato pone l'accento sul tormento che affligge Clark Kent: un bambino per il quale il futuro ha in serbo un grande destino. 

Secondo le indiscrezioni di EW l'eccezionalità di Clark però non sta solo negli straordinari poteri che acquisisce sulla terra perché persino sul suo pianeta Kal-El viene considerato un "bambino speciale, la cui nascita è stata causa di allarme" e paura.

Così Clark Kent cresce lontano dalla sua casa, isolato, nascondendo la sua vera natura, e con il tempo il bambino schivo si trasforma in un uomo frustrato, arrabbiato e perso che, nelle parole di Cavill, se non mostra fragilità da un punto di vista fisico è molto fragile emotivamente.

Il contrasto tra la grande forza e l'altrettanto grande debolezza del personaggio è stato sottolineato anche dal regista: Snyder negli scorsi giorni ha annunciato che nel suo film non c'è spazio per la kryptonite, la roccia verde del pianeta di origine di Superman che è in grado di annullare ogni suo potere. L'uso della kryptonite, secondo Goyer e Snyder, è stata talmente inflazionata da convincerli che sarebbe stato meglio eliminarla del tutto.

L'arrivo sulla terra del generale Zod però costringe Clark a superare i suoi dubbi e la paura di non essere accettato o compreso dagli essere umani, e lo costringe a prendere una posizione nella lotta per la sopravvivenza della terra.

Il Superman di Snyder è lontano anni luce dall'essere il super controllato e fiducioso supereroe che negli anni il pubblico ha imparato a conoscere. Il Superman di Man of Steel ha un unico limite: se stesso. 

La sinossi

Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane giornalista che si sente alienato a causa dei poteri che possiede e che vanno al di là di qualsiasi immaginazione. Arrivato anni fa sulla terra dal lontano pianeta Krypton Clark ora deve affrontare il quesito più importante: "Perché sono qui?".  Cresciuto nel rispetto dei valori dei genitori adottivi (Kevin Costner e Diane Lane) scopre presto che grandi poteri comportano la necessità di prendere difficili decisioni. E quando il mondo necessiterà più di ogni altra cosa di stabilità, Clark dovrà chiedersi se dovrà usare i suoi poteri per mantenere la pace ovvero per dividere e conquistare. E così come ultima luce di speranza nel mondo e per proteggere coloro che ama, il ragazzo smarrito diventa l'eroe conosciuto come Superman. 

Ricordiamo che nel cast dell'Uomo d'acciaio sono presenti Laurence FishburneChristopher Meloni e Richard Schiff.

L'uomo d'acciaio sarà nei cinema italiani a partire dal 19 giugno 2013.

Il video virale - diffuso prima dell'ultimo trailer - in cui il generale Zod (Michael Shannon) lancia un avvertimento alla popolazione della terra.