Giugno si avvicina e si avvicina anche la data dell'uscita al cinema dell'annunciato Man of Steel, il reboot di Superman firmato da Zack Snyder, David S. Goyer e Christopher Nolan. Per questo la Warner Bros. ha diffuso nelle scorse ore una nuova nuova anteprima pensata per le tv americane.

Poco più di 30 secondi in cui sono condensati i due precedenti trailer estesi, in cui Clark Kent si domanda chi è e da dove viene e in cui viene mostrato come Superman possa venir percepito come una minaccia.

Quello che colpisce, e continua a colpire, di queste clip tratte dal film di Snyder sono i colori scelti per raccontare la storia di uno dei supereroi più conosciuti al mondo. La fotografia, così lontana dalla scelta operata da Bryan Singer nel 2006 per il suo Superman Returns, trasmette un senso - per quanto possibile - di estremo realismo.

La pensa così anche Joe Letteri della Weta Digital che, tra le altre cose, ha curato gli effetti speciali di Man of Steel

"Non posso parlare molto del film perché ancora non l'ho visto tutto ma complessivamente è davvero una storia eccitante. E' una bella rivisitazione della storia di Superman che abbandona il suo pianeta per venire in questo. Se si guarda al lavoro che ha fatto Zack Snyder" però "si vede che hanno deciso di abbandonato molte delle cose che erano nei fumetti chiedendosi se sarebbero comunque riusciti a far funzionare il tutto.Hanno cercato di restare attaccati al realismo il più possibile. Gli elementi fantastici ci sono ma sono stati ridotti in modo che si possa pensare che questo è veramente accaduto." 

La sinossi

Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill, Stardust, Immortals) è un giovane giornalista che si sente alienato a causa dei poteri che possiede e che vanno al di là di qualsiasi immaginazione. Arrivato anni fa sulla terra dal lontano pianeta Krypton Clark ora deve affrontare il quesito più importante: "Perché sono qui?".  Cresciuto nel rispetto dei valori dei genitori adottivi (Kevin Costner e Diane Lane), il giovane scopre presto che grandi poteri comportano la necessità di prendere difficili decisioni. E quando il mondo necessiterà più di ogni altra cosa di stabilità, Clark dovrà chiedersi se dovrà usare i suoi poteri per mantenere la pace ovvero per dividere e conquistare. E così come ultima luce di speranza nel mondo e per proteggere coloro che ama, il ragazzo smarrito diventa l'eroe conosciuto come Superman. 

Ricordiamo che nel cast dell'Uomo d'acciaio sono presenti anche Amy Adams nel ruolo di Lois Lane, Russell Crowe, scelto come il vero padre di Superman, Laurence FishburneChristopher Meloni e Richard Schiff.

L'uomo d'acciaio sarà nei cinema italiani a partire dal 19 giugno 2013.