In occasione del convegno L'Italia del Fantastico e dell'Immaginario: viaggio fra folklore, fantasmi e misteri del Bel Paese organizzato dalla rivista Yorick unitamente alla Biblioteca Civica di Verona, all'Ass. E. Labrone, all'Ass. Int. Emilio Salgari, al Gruppo Letterario Attività Salgariane e all'Ass. Confraternita Angeli Caduti, si è svolta sabato 25 Settembre 2004 la cerimonia di premiazione del X torneo di narrativa Yorick.

La giuria, composta da Gino Bedeschi, Federica Daino, Massimo Davoli, Lorenzo Mussini, Dario Tedeschi e Bartolo Tondini, ha indicato i vincitori dell'edizione 2003 del Torneo di narrativa organizzato dalla rivista Yorick unitamente all'Howard Club, al Circolo di Lovecraft e al Gruppo Letterario di Attività Salgariane.

1° classificato Le lacrime della luna di Marco Velona.

Motivazione: "Le luci, le ombre e le peculiarità del racconto del Fantastico sono restituite a una moderna sensibilità, che ricava dalla tradizione simboli da abbinare a nuovi significati".

2° classificato Vento di Sauro Donati.

Motivazione: "La tecnica narrativa utilizzata nel descrivere le atmosfere futuribili, conduce a interessanti esiti concettuali anche sulla condizione umana della nostra epoca".

3° classificato Interferenze di Elisabetta Antichi.

La motivazione:"L'agilità espressiva impiegata per giungere alla rapprentazione di cupe attese e sottili misteri, coniuga la moderna sensibilità stilistica a una pregnante capacità inventiva".

Premio speciale miglior racconto under 18: Wit, lo spirito coraggioso di Carlo Costanzelli.

Sono inoltre state assegnate cinque segnalazioni: Nel bosco vecchio (Luciana Benotto), L'arma di Dio (Fabio Calabrese), Il canto di Ymir (Pierangela Eliogabalo), Lo zio pazzo (Piero Gai), Radio meta (Eugenio Raimondo Tamburini).

Marco Velona, programmatore di computer, di sé dice di adorare l'atmosfera di una storia fantasy tanto da essersi creato un suo mondo nel quale cercare rifuglio appena possibile scrivendo le sue storie e vivendole con i suoi personaggi. Il racconto vincitore del premio si può leggere anche qui:

http://www.magrathea.it/viewstory.php?sid=33

E' già in corso l'11a edizione (2004) del Premio dedicato alla narrativa, il cui bando è disponibile al seguente indirizzo: http://www.geocities.com/yorickfantasy/yorick6.htm