Dal fertile incontro fra il circolo Il Castello del Vescovo e l’associazione Yorick scaturisce questo Percorso nel Fantastico, ovvero un viaggio artistico nella letteratura dell’immaginario, che ci catapulta nella polla del mito che da millenni ammanta l’espressione culturale e sociale dell’Uomo, sino a raggiungerne le radici antropologiche.

Si tratta del primo di una serie di futuri itinerari, costantemente vissuto in un gioco di coinvolgenti rimandi fra espressione grafico-pittorica e testo scritto votato al meraviglioso.

Ecco così materializzarsi nelle suggestive sale del castello di Arceto, cornice ideale per una mostra di queste genere, i miti dell’antichità che dal passato trovano proiezione in una futuribile epopea rappresentata dall’esplorazioni del cosmo, gli eroi della letteratura cavalleresca a fianco con quelli dei moderni fumetti, gli inquietanti misteri di civiltà dimenticate che sfociano nelle paure suggerite dai maestri contemporanei del brivido come Stephen King e Lovecraft. Il tutto allestito tenendo conto delle multicolori interazioni che cinema, giochi di ruolo e cards hanno con l’immaginario collettivo.

Tela dopo tela, dal Corsaro Nero a James Bond, illustrazione dopo illustrazione, da Kriminal a Nathan Never sino a Swamp Thing, incisone dopo incisione, da Conan ad Arsenio Lupin, diviene difficile stabilire dove finisca l’eco dalla pagina e inizi, vibrante, la suggestione grafico-pittorica, la quale trova concretezza nel segno, espresso attraverso una molteplicità di tecniche e di tematiche peculiari che fanno di questa esposizione un’esperienza per certi aspetti unica.

Castello di Arceto, Circolo Il Castello del Vescovo (P.zza Castello n. 6, Arceto, R.E.). Dal 5 Dicembre 2003 all’11 Gennaio 2004. Inaugurazione venerdì 5/12 ore 21,30.

Per info: 368-7222883.

Artisti in mostra: Marco Arduini, Alessandro Bani, Pier Giulio Beltrami, Germano Bonazzi, Giuseppe Camuncoli, Magnus, Vainer Marconi, Nicola Mari, Raoul Perazzi, Rosario Santamaria, Marco Torricelli, Aldo Verzelloni.

Iniziativa a cura di Massimo Tassi.