La prima edizione del Florence Fantastic Festival si è concluso: per tre giorni la Fortezza Da Basso si è tinta di Fantasy, con eventi, manifestazioni e ospiti illustri. La Sala Incontri ha ospitato artisti grafici e letterari, nell'Area Gioco si sono svolti tornei e workshop ludici, altri appuntamenti hanno coinvolto il pubblico in Sala Workshop. Nell'area LanParty, con 1000 computer collegati in rete, si sono giocati tornei dei videogiochi più famosi.

Grande successo anche nell’Area Movie con l’anteprima di Into Darkness - Star Trek e le novità nel cinema indipendente italiano come Krokodyle di Stefano Bessoni e Fairytale prodotto da Rai Cinema e One More Srl.

Secondo gli organizzatori, il segreto del successo della prima edizione risiede nel bilanciato mix delle attività previste dal programma, tra cui gli artisti di livello mondiale arrivati a Firenze, capaci non solo di interpretare la loro arte in workshop e incontri pubblici, ma anche di mettere a disposizione il proprio talento con una serie di consigli pratici per aiutare i giovani talenti a proporsi al meglio nelle aziende.

Infatti Jason Felix, artista statunitense, ha dichiarato: “Saper disegnare ha la stessa importanza di riuscire a vendersi nella maniera più idonea al potenziale datore di lavoro”.

Ecco alcuni degli eventi:

L'illustratore Jason Felix ha spiegato al numeroso pubblico presente in Sala Incontri in che modo lavorare nell’entertainment industry e trasformare la propria passione per l’arte fantasy o videoludica in un vero e proprio lavoro.

Jason Felix ha esperienze in aziende come Blizzard, Lucas, Hasbro ed Electronic Arts, per cui ha prodotto lavori basilari per la creazione di saghe come quella di Dead Space.

Altro interessante appuntamento del Florence Fantastic Festival quello con Larry Elmore, il padre dell’illustrazione fantasy, che ha raccontato la genesi del suo ultimo lavoro, Project Kickstarter: una guida su come far nascere e seguire un progetto sui nuovi media, partendo dai grandi classici con nuove tecnologie di fund raising.

Non sono mancati gli artisti italiani: il disegnatore  Claudio Castellini ha offerto una retrospettiva sull’arte, tra classico e moderno, dal titolo “L’impossibile diventa credibile”.

Inoltre la scrittrice Barbara Baraldi, autrice di romanzi noir e libri per ragazzi, ha incontrato il pubblico in una lezione di scrittura creativa, presentando in seguito assieme al cover artist Lucio Parrillo il loro libroThe making of Aurora - Sleeping beauty (Pavesio).

Anche i cartoni animati sono stati protagonisti del Florence Fantastic Festival, grazie al Workshop “I segreti e le magie del cartone animato” tenuto da Silvano Mazzatesta della Scuola Internazionale di Comics.

In collaborazione con questa Scuola, Monte Michael Moore, maestro delle tecniche ad aerografo, ha tenuto un workshop  finalizzato a conoscere le basi e i trucchi di una tecnica di pittura dal grande fascino.

Inoltre, il Festival è stato cornice per la presentazione in prima assoluta nazionale del progetto “Gioca il Museo in 3D”, un prototipo di documentazione interattiva progettato da E-Ludo a disposizione per musei, gallerie, siti archeologici. Per questa occasione, è stato scelto il Museo Temporaneo di Assassin's Creed Art (R)Evolution.

Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti fin da questa prima edizione, - ha dichiarato Antonio Brotini Presidente di Firenze Fiera e di Florence Fantastic Festivalche premiano innanzi tutto il lavoro svolto nel corso dei mesi passati da tutto il team che ha lavorato all’evento, capaci di adattarsi ad un format completamente nuovo e soprattutto di portare in ‘Fortezza’ un target di pubblico diverso. Stiamo già pensando alle date della seconda edizione e a una serie di novità interessanti per l’edizione 2014. Numeri alla mano siamo ‘nati grandi’ già dalla prima edizione, ora dobbiamo solo migliorarci”.