È in arrivo nelle edicole e nelle fumetterie Dragonero, la nuova serie bonelliana scritta da Stefano Vietti e Luca Enoch. Si tratta della prosecuzione delle vicende dei personaggi dell'omonimo romanzo grafico del 2007, scritto dagli stessi autori e disegnato da XXXX.

Si tratta della prima serie fantasy edita da Sergio Bonelli Editore e come spesso è successo, non è il frutto della improvvisa volontà di seguire una moda, ma ha radici lontane.

Il progetto di serie è in realtà risalente al 1995. Da quel progetto scaturì il romanzo grafico, del quale poi era stato messo in cantiere un seguito, sempre pe la collana Romanzi a Fumetti. 

Il primo numero della serie si chiama Il sangue del drago, ed è stato scritto dai due autori  e disegnato da Giuseppe Matteoni, che della serie è anche il copertinista ufficiale.

Come e perché, qualche anno fa, il progetto si sia trasformato in una serie regolare ce lo hanno raccontato in una intervista gli stessi Vietti ed Enoch, in una intervista che ci hanno rilasciato al Salone Internazionale del Libro di Torino, durante il quale non solo è stata presentata la serie, ma è stato anche distribuito un numero zero da collezione che è andato letteralmente a ruba.

Durante l'intervista i due autori ci hanno raccontato la genesi del progetto, le sue fonti di ispirazione, ma hanno anche parlato a ruota libera di letteratura e cinema, del loro metodo di scrittura e della loro idea del mestiere di narratore. 

L'intervista a Stefano Vietti e Luca Enoch

La scrittura e l'immaginario di Luca Enoch e Stefano Vietti

La scrittura e l'immaginario di Luca Enoch e Stefano Vietti

Articolo di Emanuele Manco e Letizia Mirabile Lunedì, 10 giugno 2013

Una chiacchierata a ruota libera con gli autori di Dragonero, il primo fumetto fantasy di Sergio Bonelli Editore.

Leggi

La sinossi dell'albo

Città portuale di Baijadan, a sud dell’Impero… Ian Aranill, l'orco Gmor, l'elfa Sera e Myrva dei Tecnocrati stanno investigando su di un traffico di armi destinato ad alcune tribù di Orchi in rivolta, ma si trovano di fronte ad un pericolo inatteso: un’arma dagli effetti devastanti che sembrava andata distrutta per sempre proprio grazie all’intervento di Ian, sei anni prima. Inizia così un viaggio che porterà l'Uccisore di Draghi e i suoi compagni a svelare chi sia l’oscura figura che oggi ha di nuovo in mano il potere del fango pirico, pronta a usarlo per scatenare una guerra tra gli Orchi e l’Impero!

La recensione dell'albo

Dragonero

Dragonero

Articolo di Marco Guadalupi Mercoledì, 5 giugno 2013

Leggi

Il trailer

La galleria dei personaggi

L'anteprima

Dragonero

Dragonero

Articolo di Luca Enoch, Stefano Vietti, Giuseppe Matteoni Venerdì, 7 giugno 2013

L'anteprima del nuovo fumetto fantasy di Sergio Bonelli Editore.

Leggi

Dragonero n. 1, Il sangue del Drago

Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti

Disegni e copertina: Giuseppe Matteoni 

Sergio Bonelli Editore - Pag. 96 - 3,30 €