Da oggi fino a lunedì 20 nella grandiosa sede del Lingotto a Torino si terrà il Salone internazionale del libro, una grandiosa expò della cultura, il regno incontrastato di tanti bookaholic, che quest'anno si intitola “Dove osano le idee”. E per noi di FantasyMagazine, che come motto abbiamo “Un po' di fantasia tutti i giorni”, è un richiamo forte e un evento immancabile.

Molti sono gli editori che hanno segnalato la loro presenza, ma immancabile la presenza della nostra casa editrice! Allo stand N109 del Padiglione 2 troverete i nostri curatori di testata: da giovedì a domenica Emanuele Manco; sabato e domenica Franco Forte; domenica e lunedì Silvio Sosio e Luigi Pachì

Tra le novità presentate ci saranno le uscite Delos Books di maggio: Omicidio a Shakespeare di Charlaine Harris; il medical thriller La seconda opinione di Michael S. Palmer; l'anteprima assoluta Livido di Francesco Verso, romanzo vincitore del premio Odissea; il nuovo numero della rivista Sherlock Magazine e, last but not least, il nuovo numero del nostro almanacco Effemme, il settimo.

Effemme 7 al Salone del Libro di Torino

Effemme 7 al Salone del Libro di Torino

Articolo di Redazione Mercoledì, 15 maggio 2013

Il nuovo numero del nostro almanacco semestrale festeggia i 10 anni di FantasyMagazine e non solo! Lo trovate al padiglione 2, stand N109 dal 16 al 20 maggio 2013!

Leggi

Omicidio a Shakespeare

Omicidio a Shakespeare

Articolo di Simona Ricci Lunedì, 6 maggio 2013

Debutta a maggio nella Collana Odissea Novels una nuova eroina di Charlaine Harris, la scrittrice americana che ha raggiunto il successo grazie agli urban fantasy da cui hanno tratto il serial True Blood.

Leggi

La seconda opinione

La seconda opinione

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 2 maggio 2013

Il primo romanzo di una nuova collana Delos Books, che unisce romance e suspense e medical drama.

Leggi

Livido

Livido

Articolo di S* Giovedì, 16 maggio 2013

È già online l'ebook e disponibile il libro sul DelosStore che fra pochi giorni arriverà anche in libreria. Una storia emozionante tra amore, ricerca e postumanità, da uno dei migliori autori della fantascienza italiana, Francesco Verso.

Leggi

In questa piccola guida trovate le segnalazioni delle iniziative di altre case editrici che potrebbero interessare gli amanti del fantastico.

1. Tunué - Editori dell'Immaginario, che trovate al Padiglione 2, stand N83. Questo il loro programma:

- Giovedì16, ore 21:00 Marco D'Aponte presenta Il principio di Archimede.

Salone Off - Terre d'Arte, via Maria Vittoria 20/a

- Venerdì 17, ore 19:00, Luigi Ricca e Giorgio Vasta presentano Il tempo materiale. Salone Off - libreria Linea451, via Santa Giulia 40/a

- Sabato 18, ore 11:30, Maurizio de Giovanni firma le dediche de Gli altri

allo stand del gruppo Tunué.

- Domenica 19, ore 15:30, incontro con Stefano Intini e i personaggi de Il piccolo Pierre, storie disordinate, per bambini dai 7 anni in su.

Salone del Libro - Lingotto Fiere, Laboratorio autori.

2. Il Castoro, che trovate al Padiglione 2, M102, inaugura a Torino l'esordio nel mondo degli ebook, con ben venti titoli, per festeggiare i primi vent'anni di attività.

Tra i vari titoli che saranno presto consultabili anche sul sito della casa editrice, ci sarà anche la serie Diario di una schiappa di Jeff Kinney.

Gli incontri e i laboratori vedono la presenza di Pierdomenico Baccalario, Lodovica Cima, Beatrice Masini, Luisa Mattia, Giulia Sagramola, Fabrizio Silei.

3. Multiplayer.it Edizioni, che trovate al Padiglione 2, stand K142, area Book to the Future.

La casa editrice ternana specializzata nel settore videoludico, ci ha inviato delle interessanti segnalazioni: sarà portato a Torino Le Radici del Cielo, di Tullio Avoledo, riedito con una nuova copertina d’autore, accompagnato naturalmente dal best seller Metro 2033 e Metro 2034 di Dmitry Glukhovsky e dagli altri libri della saga.

Gli autori Luca Enoch e Stefano Vietti, assieme al disegnatore Giancarlo Olivares accoglieranno i visitatori in un’area dedicata dello stand con sessioni di autografi e disegno ed una mini mostra con bozzetti inediti della nuova saga fantasy, Il Mondo di Dragonero, che sarà disponibile da giugno in tutte le edicole.

Grazie alla collaborazione di Koch Media Italia, all’interno dello stand sarà disponibile una postazione di gioco dedicata al nuovo titolo Metro Last Light – Il videogioco ambientato nel mondo della Metro di Dmitry Glukhovsky, che uscirà il 17 maggio per Pc, PS3 e Xbox 360.

E a sorpresa, le Legioni di Star Wars e 501St Italica Garrison invaderanno il Salone!

L'evento più importante per la Multiplayer è fissato, però, venerdì 17 maggio alle 18 presso la Sala Conferenze area Book to the Future, al Padiglione 2, dove Luca Crovi presenterà il romanzo Storie straordinarie per vite ordinarie, una collezione di trenta racconti inediti che traggono ispirazione dalle realtà virtuali, che delineano le mille connessioni possibili e impossibili tra le diverse declinazioni delle realtà.

Intervengono Tullio Avoiledo, Alessandra Contin, Massimo Gardella, Paolo Roversi, Roberto Recchioni, Simone Sarasso, Matteo Strukul.

4. Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol, situato al Padiglione 2, stand K52-L51 ci ha segnalato questo programma:

- Sabato 18 maggio 2013 alle ore 16.00 allo spazio IBS del Salone del Libro di Torino, annuncio dei semifinalisti della quarta edizione del torneo letterario Io Scrittore, e premiazione con l'annuncio delle 300 opere ammesse alla semifinale.

Nella stessa occasione avverrà la consegna del premio #twincipit #ioscrittore, l'iniziativa che, in collaborazione con MSN, ha permesso al vincitore – selezionato sulla base di un incipit inviato con un tweet - di scrivere un racconto con Donato Carrisi, il noto autore italiano di thriller.

5. Gargoyle Books, con il suo stand N138 al Padiglione 2, ci ha segnalato

l'incontro con i lettori dell'autore Claudio Vergnani fissato per domenica 19, alle ore 16.00,in occasione della pubblicazione del suo nuovo romanzo horror I Vivi, i Morti e gli Altri.

6. La casa editrice Edizioni Dentiblù, che trovate al Padiglione 1, stand F79, presenterà in anteprima Zannablù: Gli ammazzatori del tempo, il nuovo capitolo della saga Le Cronache del Porcomondo, seguito del fortunato I Mayali dell'Aporcalisse, che uscirà ufficialmente il 30 maggio 2013.

Presso lo stand sarà possibile trovare anche gli altri albi pubblicati dalla casa editrice, tra i quali: Le Fiabe Deficienti di Zannablù, divertente cross-over tra fiaba e fumetto, dove le fiabe più amate vengono stravolte e rivisitate in chiave suina, Zannablù: I Mayali dell'ApoRcalisse, e il doppio albo Harry Porker e il segreto della besciamella, con una nuova puntata della parodia di Harry Potter in versione suina e la riedizione a colori dello stesso volume. 

Verrà poi presentato ARTErnativa, un divertente quanto improbabile libro a metà tra il fumetto e la guida culturale, dove gli autori Alberto Ghè, Andrea Lombardo e Pablo Renzi, si propongono in veste di pseudo critici artistici in versione fumetto e illustrano opere d'arte fraintendendole puntualmente, fornendo titoli e commenti del tutto fantasiosi. 

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio, Andrea Lombardo e Pablo Renzi saranno presenti in fiera e diletteranno i fan cimentandosi in approfondite analisi delle opere d'arte proposte dagli stessi lettori. L'orario dell'incontro verrà reso noto sul sito e sulle pagine Facebook ARTErnativa e Edizioni Dentiblù.

7. Le Edizioni Solfanelli e Tabula fati sono presenti al Padiglione 1, stand E10.

Le loro presentazioni si svolgeranno nello Stand della Regione Abruzzo, al Padiglione 3, stand S76, noi vi segnaliamo quella di Sherlock Holmes e il fuoco della pernacchia, di Paolo Carretta, che si terrà domenica 19 alle 16-16.30.

Infine una grande novità: il Salone del Libro Off di Torino ospita il Mu.Fant - museo-lab della Fantascienza di Torino, e ci saranno due eventi imperdibili per gli appassionati del genere:

1) Venerdì 17 maggio dalle ore 21 alle ore 23, presso la Casa del Quartiere di via Dego 6 - Torino;

Tema: la città e il futuro

- Lo scrittore Francesco Verso presenta il suo ultimo romanzo Livido, collana Odissea della Delos Books. Con proiezione di estratti dello spettacolo teatrale ispirato al romanzo realizzato dalla compagnia teatrale Milky Way;

- Il giovane autore torinese Davide Tarò presenta il suo primo romanzo Emina e la casa editrice torinese 001 Edizioni.

- Silvia Casolari e Davide Monopoli, curatori Mu.Fant, presentano alcune curiose opere fantascientifiche tardo ottocentesche realizzate da scrittori piemontesi, in particolare il romanzo Nel 2073 scritto nel 1873 dall’astigiano Agostino della Sala Spada, dove si presenta una fantastica Torino Futura.

Modera l’incontro Paolo Bertetti, Università di Siena, comitato scientifico del Mu.Fant, che parlerà anche dei film di fantascienza girati a Torino negli anni '10 e '20 dello scorso secolo, quando la nostra città era la capitale del cinema italiano.

2) Dom. 19 maggio dalle ore 17 alle ore 19: presso la Casa del Quartiere di via Dego 6 Torino;

Tema: Letturatura speculativa tra scienza e avventura, tra saggistica e... buon cibo.  

Le Edizioni Della Vigna, in collaborazione con i rispettivi autori, presentano alcune delle loro pubblicazioni: Un calice di soli, un piatto di pianeti: fantascienza e gastronomia; L’Orizzonte di Riemann: fantascienza e matematica, con Adalberto Cersosimo, Antonino Fazio, Luigi Petruzzelli, Franco Piccinini. Quasar: una nuova rivista di letteratura speculativa da tutto il mondo. Con Antonio Bellomi, Davide Ghezzo, Luigi Petruzzelli, Franco Piccinini, Christian Sartirana.

Proseguirà Davide Ghezzo, parlando del suo saggio After Wells e dei romanzi pubblicati con le Edizioni Della Vigna. Quindi Michele Tetro, che ci racconterà di fantascienza e cinema con Mondi paralleli.

Due parole sul progetto tenutosi nei recenti anni con i ragazzi della scuola media Salvo D’Acquisto, culminato con il volume Racconti Fantastici 2012, introducono:

Silvia Casolari: Fantascienza-adolescenza. Proiezione commentata di cortometraggi di Fantascienza realizzati da adolescenti nel corso del progetto C’era una volta il domani del Mu.Fant.

Modera l’incontro Davide Monopoli, curatore del Mu.Fant, Museolab del Fantastico e della Fantascienza di Torino.

Vi segnaliamo infine la presenza al salone di Francesco Falconi che incontrerà i lettori di Muses - La decima musa, uscito proprio in questi giorni (di cui qui trovate la nostra recensione) sabato 18 ore 12.00 allo stand Mondadori (J102-K101 del Padiglione 2).

Fantastico Festival del libro a tutti!