Questa è la seconda edizione del Pandino Fantasy Books. La prima edizione è stata organizzata nel 2012. Come è nata l’idea di una Fiera dedicata al genere Fantasy?

L'idea di creare un evento a sfondo fantastico è nata quasi per caso. Linee Infinite collaborava con il Comune di Pandino già da diverso tempo, tramite rassegne letterarie che si sono svolte all'interno del Castello Visconteo, grazie alla disponibilità della responsabile della Biblioteca Eleonora Bello. Parlando con la Bibliotecaria proposi un'idea che da tempo mi ronzava per la testa: creare una vera fiera dell'editoria fantasy all'interno di un castello medievale. La mia proposta è stata accolta favorevolmente dall'amministrazione comunale e così, quasi per caso, nel 2012 è nata la prima edizione del Pandino Fantasy Books.

Come si colloca questa fiera rispetto a quelle già esistenti in Italia sul mondo del fantastico?

Si tratta in effetti dell'unica fiera dell'editoria che parli esclusivamente di fantasy o di immaginario. In Italia vi sono tantissimi festival dedicati al mondo del fantastico, potrei citare la Festa dell'Unicorno che si svolge a Vinci, oppure il Parmafantasy, ma nessuna di queste è una vera fiera dell'editoria. Chi visita quei festival è attratto soprattutto dai costumi fantasy, dai cosplayer, ma l'editoria è una parte minore. Il Pandino Fantasy Books invece è dedicato interamente al mondo dei libri, semmai tutto il resto fa da contorno.

Qual è la differenza tra questa edizione e quella del 2012?

Sicuramente una delle differenze principali rispetto allo scorso anno è quella di avere 19 espositori in più. Nel 2012 erano 40, mentre in questa edizione sono diventati 59. Abbiamo sei ospiti speciali contro i tre dello scorso anno, in più vi è una madrina che farà gli onori di casa. L'unica cosa che accomuna le due edizioni è lo staff. Venticinque ragazzi che partecipano alla creazione, all'organizzazione ed alla buona riuscita del Festival.

Tra gli espositori ci sono importanti case editrici, avete degli ospiti notevoli ed una madrina d’eccezione. Come è stato possibile trasformare un evento locale in uno di interesse nazionale?

Ho girato molte fiere dell'editoria in questi ultimi anni ed ho osservato ed assimilato la metodologia che diversi staff utilizzavano per la riuscita di un festival letterario. Lo staff del Pandino Fantasy Books organizza l'evento in maniera professionale, senza tralasciare il minimo dettaglio, cercando di dare il massimo per riuscire ad accontentare gli espositori ed il pubblico che visiterà la fiera. Aggiungo la dedizione che tutto lo staff ha impiegato in questi mesi per contattare gli ospiti, la pazienza nel seguirli e la volontà di far risultare Il Pandino Fantasy Books una fiera di entità nazionale.

Organizzare questa fiera ha richiesto una notevole collaborazione tra diverse case editrici abituate ad essere concorrenti. Come è stato possibile conseguire questo importante risultato?

Credo che nessuno, di questi tempi, abbia voglia di farsi la guerra. Anzi, penso che aiutarsi tra realtà editoriali sia un passo avanti per affrontare questo mondo in maniera più serena. Conosco personalmente tantissimi espositori che saranno presenti alla manifestazione. Sono persone disponibili, con voglia di fare, di promuovere i loro autori ed i loro romanzi. Sono un po' degli artigiani della parola, che, restando spesso e volentieri nell'ombra, riescono a creare sogni e, con un po’ di fortuna, a divulgarli.

Perché è importante divulgare il mondo del fantasy oggi in Italia?

Perché credo che il mondo del Fantasy sia ancora bistrattato in Italia, considerandolo un genere di serie B. La gente deve capire che uno scrittore che utilizza mondi immaginari per scrivere un libro ha le stesse qualità di uno che fa Thriller o narrativa classica. Le persone devono solo abituarsi a viaggiare in altri mondi, luoghi dove comunque possono coesistere i sentimenti, l'amore, l'odio, il sesso, il potere, la morte. Mondi diversi ma simili al nostro.

Domanda: Ci rivedremo l’anno prossimo?

Assolutamente sì! Posso anticiparvi che il Pandino Fantasy Books 2014 riserverà grandi sorprese, ovviamente non vi dico quali. Il tema portante della prossima edizione sarà la Mitologia Greca.