In libreria da qualche settimana il romanzo L’onda di ghiaccio, (2013) terzo volume della serie Le Eredi dell’Olimpo. Una serie rivolta a giovani lettori, scritta con brio da Elena Kedros, uno pseudonimo dietro al quale si cela una scrittrice italiana.

La serie per ora è arrivata al terzo volume. I precedenti sono: Il dono del potere e Lo sguardo della pantera. Inoltre segue la esalogia fantastica conosciuta come Le ragazze dell’Olimpo, che ha avuto un notevole successo presso giovani lettori, con i diritti di traduzione venduti in molti paesi, e che è diventata anche un cartone animato, prodotto da Rai Fiction e The Animation Band, intitolato Girls of Olympus.

I sei volumi sono stati raccolti in due trilogie, la prima contenente i primi tre libri, la seconda gli ultimi i cui titoli sono: La prima trilogia e La battaglia delle dee.

Ora invece, nella serie Le eredi dell’Olimpo, l’autrice ci narra le avventure di altre ragazza. Per ora la serie si compone dei seguenti titoli:

Il dono dei poteri

Lo sguardo della pantera

L’onda di ghiaccio

Le ragazze sono: Kalilko, Estelle e Leya sono tre amiche che a scuola prendono sempre dieci e lode nella materia Innamorarsi-Dei-Ragazzi-Sbagliati.

Per fortuna hanno i loro poteri. I poteri dell'Olimpo. Kaliko possiede il dono della translocanza, Estelle può parlare con gli animali e Leya sa evocare potenti visioni. Insieme devono difendere la Terra dai terribili dèi Haruda.

Nella prima avventura Kaliko, Estelle e Leya scoprono di essere le uniche a vedere un falco dalle piume multicolori che sembra venuto da un altro mondo e di condividere alcuni strani poteri fisici e mentali...

Capiscono che qualcuno sta minacciando loro e la Terra, e che è ora di combattere. Nuovi dèi hanno soppiantato quelli dell'Olimpo e le tre ragazze devono difendere il pianeta. Ma non è semplice, se oltre ai genitori rompiscatole ci si mette anche l'amore...

Nella seconda avventua dal titolo Lo sguardo della pantera, scopriamo che per Kaliko è impossibile dimenticare Nagan, l'affascinante e terribile dio Haruda, capace di mutarsi nel dolce e bellissimo umano dagli occhi grigi che le ha salvato la vita. La ragazza si trova di fronte a un dilemma: accettare l'amore che prova per il suo nemico o trovare il modo di dimenticarlo? Kaliko non è l'unica a tormentarsi: Leya viene tradita dalla sorella Marisol e la madre è sempre più dura. Misteriosi indizi, però, suggeriscono che la realtà non è quella che appare. Toccherà a Estelle e ad Atras, la pantera alata, trovare la soluzione.

Intanto, la battaglia infuria e le tre inseparabili amiche si trovano a dover affrontare gli Effimeri, in un combattimento che per una di loro rischia di essere fatale.

Ora una terza e ancora più terribile avventura attende le tre protagoniste: dovranno affrontare la perfida Madre Haruda che con l’aiuto di Nagada “semina” la città di Matrandas, ovuli luminescenti che possono trasformare qualsiasi essere in un Haruda.

La quarta di copertina

Scampata alle insidie di Nagala, Leya è amareggiata per la perdita del suo potere, il Sospiro d'Inverno; Kaliko soffre la mancanza dell'amato Nagan, la cui scomparsa le pesa sul cuore come un masso nero; ed Estelle cerca di far reagire le due amiche perché sa che prima o poi dovranno affrontare insieme una nuova minaccia della perfida Madre Haruda.

E il momento arriva quando Nagala riesce a disseminare la città di ovuli luminescenti, i Matrandas, capaci di trasformare qualsiasi creatura in un Haruda. Di fronte alla sfida, le Eredi dell'Olimpo trovano aiuto in una forza inaspettata: il potere stesso del nemico...

L’autrice

Elena Kedros è una giovane scrittrice che fa collezione di animali immaginari, ama vestirsi prima di uscire dal letto e ha una passione per i tacchi a spillo, ma li usa poco perché non ci sa correre. Ama molto viaggiare e sostiene di essere stata sul Monte Olimpo (non di essere una dea, almeno non lei in particolare, perché è convinta che tutte le ragazze, sotto sotto, lo siano).

Per Mondadori ha pubblicato i sei romanzi della saga Le Ragazze dell'Olimpo, un successo tradotto in 11 paesi, e i primi due volumi della saga Le Eredi dell'Olimpo, Il dono dei poteri e Lo sguardo della pantera.

Elena Kedros, L’onda di ghiaccio. Le eredi dell’Olimpo (2013)

Mondadori - Collana I Grandi - Pag. 231 - 16,00€

ISBN 978-88-04-59754-4