È stata pubblicata su Entertainment Weekly la prima foto di Evangeline Lilly (Lost) nel ruolo della guerriera elfica Tauriel, personaggio che vedremo prossimamente in Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug, secondo dei tre film che il regista neozelandese Peter Jackson ha tratto dal romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien.

Tauriel è descritta come una provetta arciera addestrata a uccidere qualsiasi avversario. Si tratta di un personaggio non presente nel romanzo originale, inventato dal regista e dagli sceneggiatori Fran Walsh e Philippa Boyens per l'esigenza cinematografica di avere almeno un ruolo femminile in un film. Per questo stesso motivo nel primo episodio Lo Hobbit: un viaggio inaspettato era stata inserita una conversazione con Galadriel, ossia Cate Blanchett, e nella trilogia tratta da Il Signore degli Anelli era stato aumentato lo spazio a Éowyn, interpretata da Miranda Otto.

Tauriel dovrebbe essere molto intima con Legolas e la sua famiglia. 

L'attrice ha dichiarato che "il rapporto di Tauriel con Legolas (Orlando Bloom) è significativo. Si conoscono da quando erano bambini e il papà di Legolas, Il Re degli Elfi Thrandruil (Lee Pace nel film), ha un debole per lei. Pertanto, se si cresce fianco a fianco, e tuo padre ha un posto molto speciale nel suo cuore per questa giovane donna, che inoltre è una fantastico guerriera, penso che sia difficile non notarla." 

Tauriel sarà quindi per Legolas quello che in gergo a Hollywood viene definito "l'interesse amoroso"?

Attenzione però, secondo la sua interprete, Tauriel può essere pericolosa quanto bella. "E' un po' incosciente, totalmente spietata e non esita a uccidere", ha dichiarato Evangeline Lilly. 

L'attrice è inoltre preparata ad affrontare il severo giudizio di quei fanboy tolkeniani che saranno prevenuti contro il suo personaggio, definito come "non canonico". La Lilly si sente temprata dalla sua scorsa militanza nel cast di Lost, serie che aveva un fandom molto attivo e critico nei confronti della storia e dei personaggi.

Difendendo ad arco puntato il suo regista ha affermato senza mezzi termini: "se c'è qualcuno che sa come rispettare Tolkien, quelli sono Peter Fran e Phil. Tauriel s'inserisce perfettamente in quel mondo."

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug arriverà nei cinema il 13 dicembre 2013.