Sembra proprio che ormai la macchina si sia messa in moto. Dopo anni di tentennamenti, annunci di registi (Sam Raimi), di bozze di sceneggiature non gradite alla Blizzard, sembra che ormai sia certo che le riprese di World of Warcraft The Movie cominceranno all'inizio del 2014.

In una intervista rilasciata a Slashfilm, il produttore Charles Roven (Season of the Witch, The Dark Knight Rises, Man of Steel) ha dichiarato che ormai la produzione della Legendary Pictures, con la regia di Duncan Jones (Moon, Source Code) è in lavorazione.

Ingaggiato a gennaio 2013, Jones avrebbe lavorato intensamente al progetto insieme ai produttori per arrivare a una sceneggiatura che soddisfacesse tutti, consentendo di cominciare le riprese nel primo quadrimestre del 2014, con l'obiettivo di uscire nelle sale cinematografiche nel 2015.

Ambientato nell'universo fantasy della trilogia di giochi strategici in tempo reale iniziata nel 1993 con Warcraft, sempre realizzato da Blizzard, WoW, come è definito in breve, è il gioco di ruolo online con maggiore seguito al mondo, con circa 12 milioni di utenti abbonati.

Sulla scia del marchio sono nati giochi da tavolo, di carte, fumetti romanzi tie-in e vario altro merchandising.

Duncan Jones, regista del film di World of Warcraft
Duncan Jones, regista del film di World of Warcraft

Il regista designato del film, Duncan Jones, è figlio del celebre musicista David Bowie e si è rivelato al pubblico degli appassionati nel 2009 con Moon, un film fantascientifico diventato un vero e proprio cult-movie, interpretato da Sam Rockwell. Nel 2011 ha poi diretto il block-buster Sci-Fi  Source Code, con Jake Gyllenhaal.

Nessun dettaglio è finora trapelato sulla sceneggiatura o sul cast. 

Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.