Il nuovo romanzo di Neil Gaiman, L'oceano in fondo al sentiero (Mondadori Editore), è disponibile anche in Italia da oggi martedì 8 ottobre. 

L'oceano in fondo al sentiero è uscito sul mercato anglosassone il 18 giugno 2013 con il titolo The Ocean at the End of the Lane.

Neil Gaiman, autore di tante opere ormai divenute classici del fantastico, ritorna alla narrativa adulta: il romanzo racconta una storia di ricordi d’infanzia, magia e sopravvivenza, ma anche del potere dei racconti e dell’oscurità nascosta dentro ciascuno di noi.

Sinossi

Sussex, Inghilterra. Un uomo di mezza età ritorna alla casa della sua infanzia per un funerale ed è irresistibilmente attratto dalla fattoria in fondo al sentiero, dove a sette anni aveva conosciuto una ragazza fuori dal comune - Lettie Hempstock -, sua madre e sua nonna.

Non appena si siede vicino allo stagno (quello stagno che Lettie sosteneva essere un oceano) accanto alla vecchia fattoria in rovina, ecco che il passato ritorna con i suoi ricordi, troppo strani, spaventosi e pericolosi per riguardare episodi davvero successi a qualcuno, tanto meno a un ragazzino.

Quarant'anni prima, un inquilino della casa di famiglia aveva rubato la loro auto, dentro la quale si era suicidato proprio in fondo al sentiero. Quella tragica morte aveva evocato antiche forze che andavano lasciate in pace: creature oscure venute da chissà dove si erano scatenate, un orrore terribile e minaccioso aveva creato devastazioni indicibili.

Lui, ai tempi solo un ragazzino, era dovuto ricorrere a tutte le sue risorse per sopravvivere, disponendo come unica difesa delle tre donne che vivevano in una fattoria in fondo al sentiero... La più giovane di loro affermava che lo stagno è un oceano, la più anziana si ricordava del Big Bang.

L'autore

Neil Gaiman. Foto: Kimberly Butler
Neil Gaiman. Foto: Kimberly Butler
Neil Richard Gaiman è nato a Portchester nel 1960, ha iniziato a lavorare come giornalista, è scrittore di romanzi,  racconti di fantascienza e di sceneggiature per fumetti ed in questo campo è diventato famoso grazie a Sandman. L'autore ha vinto anche parecchi Premi Hugo con i romanzi American Gods (2002), Coraline (2003), Il figlio del cimitero (2009) e il racconto Uno studio in verde (2004).Gaiman è un artista eclettico: scrive canzoni, poesie, sceneggiati per la tv e uno di questi si è poi trasformato nel famoso romanzo Nessun dove (Fanucci). Ha scritto anche premiati episodi del serial Doctor Who. L’autore inoltre cura un suo blog e mediante un account twitter (@neilhimself) quotidianamente dialoga con i suoi numerosi fan che hanno anche modo di sapere quello che l’autore sta scrivendo..

Neil Gaiman, L'oceano in fondo al sentiero

Traduttore Carlo Prosperi

Mondadori Editore - collana Strade Blu Narrativa - Pag. 192 - Euro 17,50

ISBN 9788804632177