Paolo Gulisano, uno dei più apprezzati cultori e critici in Italia dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien, sarà il principale relatore del convegno Omaggio a Tolkien - alla scoperta de "Il Signore degli anelli", che si svolgerà venerdì 15 ottobre alle ore 18 presso la facoltà di Economia di Ancona (aula a2).

L’iniziativa, organizzata dalla CUSL (Cooperativa Universitaria Studio e Lavoro) e finanziata dall'Università Politecnica delle Marche, cade nel cinquantesimo della pubblicazione del capolavoro di Tolkien.

Paolo Gulisano, nato a Milano il 27 maggio 1959, risiede a Lecco. Laureato in Medicina e Chirurgia, all'attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. La Mappa della Terra di Mezzo e La Mappa del Silmarillion sono i due saggi con i quali Gulisano ha cominciato ad introdurre i lettori italiani alla conoscenza del grande scrittore inglese, per poi nel 2001 realizzare la prima biografia italiana di Tolkien, col volume “Tolkien, il mito e la grazia". Gulisano è stato tra i fondatori della “Società Chestertoniana Italiana”, di cui è vicepresidente, e dell’A.R.S., Associazione Rievocazioni Storiche (http://www.ars.lecco.it), di cui è presidente.