Rai4 è uno dei canali che ha sempre dedicato più attenzione alle produzioni di genere ed è ben noto agli appassionati di fantastico. Non stupisce, quindi, che abbia scelto di celebrare il suo quinto anno di attività con una settimana di programmazione speciale dedicata al fantastico, a grandi film di culto, e al ricordo di Bruce Lee, di cui proprio il prossimo 20 luglio ricorrerà il quarantesimo anniversario della morte. 

All'indimenticato campione delle arti marziali, scomparso a soli trentatre anni nel 1973, saranno infatti dedicate quattro prime serate, partendo con il film che l'ha fatto conoscere in Italia, Dalla Cina con furore (1972), a cui si aggiungeranno il documentario Bruce Lee: la leggenda (2000), che comprende oltre trenta minuti di girato inedito del film rimasto incompiuto Game of Death (1973) e L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente (1972), il debutto registico di Lee girato a Roma, celeberrimo tra gli appassionati per un combattimento all’ombra del Colosseo contro un giovane Chuck Norris.

Le prime serate di domenica, giovedì e sabato rimarranno invariate con la sesta stagione de I Soprano, le ultime due puntate della settima stagione, in prima visione assoluta italiana, di Doctor Who e la settima stagione di Medium. Per gli speciali in seconda serata si comincia domenica 14 con il classico di Francis Ford Coppola Apocalypse Now, seguito nel corso della settimana da Kill Bill vol. 1 (2003) e Apocalypto (2006). 

Per gli appassionati di cinema, il magazine settimanale Wonderland dedicherà tre puntate rispettivamente a Quentin Tarantino (martedì 16), Bruce Lee (mercoledì 17) e al cinema kung fu (venerdì 19). L'appuntamento più importante sarà uno speciale dedicato ai cinque anni della rete in programma per domenica 14 alle 23:00; la puntata ripercorrerà la storia del canale attraverso una serie di video-classifiche dei film top trasmessi dal 2008 a oggi.

Per gli appassionati di fantastico, l'appuntamento è giovedì 18 luglio alle 21:10 con il già citato Doctor Who. Per i fan delle serie tv in generale l'appuntamento è invece con il magazine Mainstream, in onda domenica 14 alle 15:00 circa, che dedicherà una puntata speciale alla serialità televisiva con delle classifiche “top 5” suddivise per genere, tema o parola chiave. 

A queste classifiche se ne aggiungeranno tre speciali scelte per voto popolare proprio dagli spettatori grazie a Rai4 Social League, torneo in cinque turni a eliminazione diretta attraverso cui gli spettatori di Rai4 hanno scelto il miglior film, la migliore serie tv e la migliore serie d’animazione trasmessi in questi cinque anni dalla rete. Il torneo è iniziatolo scorso giugno sulla pagina Facebook ufficiale del canale, coinvolgendo spettatori e fan in una lotta serrata per celebrare il proprio show preferito. Le classifiche realizzate per le tre categorie saranno inserite come segmento finale dei magazine Mainstream e Wonderland e saranno in futuro riproposte come interstiziali di programmazione.