La giornalista e scrittrice Teresa Buongiorno, autrice di tanti romanzi rivolti a giovani lettori propone questo suo lavoro dal titolo Olympos. Diario di una dea adolescente. Un romanzo che ci viene riproposto in questi giorni dalla Salani Editore.

Sappiamo che da millenni l’uomo cerca la formula o comunque la possibilità di vivere in eterno, la famosa “eterna giovinezza” e il Dottor Faust addirittura vendette l’anima al diavolo per ottenerla, invece per Ebe, figlia di Zeus, questa condizione di rimanere eternamente giovane proprio non piace e vorrebbe crescere come accade ai suoi fratelli.

Ebe viene destinata da suo padre a servire a tutti nettare e ambrosia, lei tiene anche un diario di quanto accade nell’Olimpo, Poi un giorno accade che i giganti si ribellano contro Zeus e lui chiama in suo aiuto Alcide e per Ebe è un vero colpo: si innamora di lui che sembra propri di non accorgersi di quella bella ragazza, ma poi  anche Alcide si innamora di lei.

E così anche per l’eterna giovane Ebe ci sarà l’amore, quello vero ed eterno.

La quarta di copertina

Nell’Olimpo leggendario, Ebe, figlia di Zeus e divina coppiera, è convinta che l’eterna giovinezza sia un supplizio e guarda con invidia i suoi fratelli che diventano grandi, mentre lei sembra condannata a rimanere adolescente per sempre. Finché un giorno arriva anche per lei l’amore: è bello, forte, e non ha paura di niente. Ecco una nuova Mitologia in 90 capitoli che sembrano 90 eccitanti puntate di una MITONOVELA. Mai serie televisiva ha contato più interpreti, più amori, più figli segreti, più vendette.

L'autrice

Teresa Buongiorno vive a Roma, dove ha fatto studi storici. Quando si è

trovata alle prese con archivi e biblioteche, si è accorta di conoscere troppo poco la vita per essere in grado di ricostruire il passato. Così è diventata giornalista, ha girato in lungo e in largo per il mondo, ha intervistato grandi personaggi e negli anni Settanta ha firmato famosi programmi per bambini. Per una decina d'anni è stata titolare di una rubrica fissa sul Radiocorriere TV riservata alla cultura dell'infanzia. A questo punto le è venuto il desiderio di cimentarsi con la narrativa per ragazzi, divenendo autrice di romanzi storici e racconti per bambini dove l'attualità si fa favola. Questa volta è salita fin sull'Olimpo per riportarci il diario di una dea ragazzina. 

Teresa Buongiorno, Olympos. Diario di una dea adolescente (1995) 

Salani Editore - Collana Istrici d’Oro - Pag. 225 - 12,00 €

ISBN 978-88-6715-210-0