Non poteva mancare alla Comic-Con di San Diego il panel dedicato alla produzione che segna il ritorno di Joss Whedon alla TV, media che gli ha dato alterne fortune, con successi come Buffy e fiaschi, pur apprezzati da un pubblico di nicchia, come Firelfy e Dollhouse.

Stiamo parlando ovviamente di Agents of S.H.I.E.L.D., del quale Joss The Boss ha diretto la puntata pilota ed è accreditato tra i produttori esecutivi.

Gli show runner veri e propri saranno Jed Whedon e Maurissa Trancharoen, coadiuvati dal produttore esecutivo "reale" della serie Jeph Loeb. Al panel non c'erano solo i nomi già citati, ma anche gli interpreti della serie Elizabeth Henstridge, Ian De Caestecker, Chloe Bennet, Brett Dalton, Ming-Na Wen e Clark Gregg.

La serie amplierà il mondo intravisto dietro le quinte nei film del Marvel Cinematic Universe, mostrando le storie di una squadra di umani che si trova immersa in un ambiente pieno di superumani, buoni e cattivi.

Whedon non ha voluto fare nomi precisi di personaggi, ma ha dichiarato che la serie mostrerà eroi mai visti prima al cinema. Con un parco di personaggi ampio a disposizione, si suppone che non ne verranno inventati di nuovi, ma si attingerà a quelli meno popolari non oggetto di progetti cinematografici.

Loeb ha smentito subito la possibilità di vedere Deadpool nella serie, perché afferente in pieno al mondo mutante.

Ma la vera sorpresa è stata che al panel è stata mostrata la puntata pilota, in anteprima mondiale.

Nel riassunto che abbiamo visto in rete, si chiarisce una volta per tutte che la serie ha per protagonisti gli umani, gli agenti dello S.H.I.E.L.D. continuamente in missione per rendere il mondo un posto sicuro.

I supereroi più noti appariranno, ma in forma di giocattoli,  e verranno nominati dai personaggi. Ma l'intero allestimento visivo sarà pieno di riferimenti che i Marvel-fan saranno pronti a cogliere.

La spiegazione della sopravvivenza dell'Agente Coulson ha convinto il pubblico presente, che l'ha trovata coerente.

Il budget considerevole per una serie TV darà modo di vedere attrezzature iper-tecnologiche, fornite dalle Industrie Stark.

Una cosa la produzione ha tenuto molto a sottolineare durante il panel: il budget non è stato speso tutto per l'episodio pilota, pertanto la qualità degli effetti sarà alta anche nei prossimi episodi. 

In conclusione l'episodio ha convinto anche sul fronte del ritmo e dell'azione. E' stato definito come un prodotto che sarà in grado di piacere a tutti, non solo ai fan Marvel.

Nella parte dedicata alle domande Clark Gregg ha detto che non gradiva molto che il suo personaggio rimanesse morto, e di essere stato molto contento di sapere che i primi a volere che il personaggio non morisse fossero stati i fan.

Chloe Bennet, che interpreta l'hacker Skye ha affermato di aver passato una dura selezione e di aver pianto di gioia quando, qualche tempo dopo il provino, le hanno detto che era stata scelta.

Ma il casting non si è fermato con gli attori presenti al panel. Secondo quanto riportato da Blastr, David Conrad (Ghost Whisperer) è l'ultima aggiunta al cast, anche se il suo esatto ruolo non è stato rivelato.

Pare che però nella serie servisse uno "scienziato geniale e bizzarro".

Ne sapremo di più quando la serie arriverà in TV, il 24 settembre 2013.