Sopo una lunga attesa è arrivato nelle nostre librerie alla fine di agosto (precisamente il 29) il romanzo Il libro di Ruth (El libro de la sacerdotisa, 2010) secondo titolo della Saga dei Vanir scritta dalla spagnola Lena Valenti.

La saga attualmente si componei dei seguenti titoli:

1. El libro de Jade                       -  Il libro di Jade

2. El libro de la sacerdotisa        -  Il libro di Ruth

3. El libro de la Elegida

4. El libro de Gabriel

5. El libro de Miya

Un sueño llamado Saga Vanir (2012): Libro + DVD documentario

6. El libro de la alquimista

7. El libro de Ardan

8. El Libro de Ardan

Una particolarità di questa saga è data dal fatto che in ogni romanzo ci sono sempre coppie di protagonisti differenti. Infatti nel primo romanzo i protagonisti sono la giovane e bella Eileen e Caleb, leader dei Vanir, un essere immortale creato dagli dei scandinavi per proteggere gli uomini dagli esseri infernali.

Nel presente romanzo ci troviamo esattamente dove finiva Il libro di Jade. Ruth che abbiamo già conosciuto e che è “entrata”, insieme a Gabriel, in un mondo molto strano fatto di Vanir e di Berserker, inizia a “notare” di possedere vari poteri. Non si preoccupa di questo a differenza della sua amica Ailenn e inoltre lei sente una grande attrazione per Adam, ma quest’ultimo teme fortemente Ruth, lui è un veggente e quando si addormenta la sogna munita di arco  pronta a scoccare una freccia mortale contro di lui.

Per questo “incubo” Adam cercherà di controllarla in ogni momento, ma Ruth è una donna forte e determinata e non ammette di essere sotto controllo di nessuno e tra avventure e battaglie contro il nemico comune i due arriveranno a capirsi e il loro amore supererà ogni paura.

La quarta di copertina

Arrivata a Londra per fare visita alla sua migliore amica Aileen, Ruth non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi coinvolta in una guerra fra esseri immortali creati dagli dèi vani e asi. I traumi e le voci del passato tornano a tormentarla, ma Ruth non sa che il suo più grande timore può trasformarsi in un’opportunità per ritrovare sé stessa e scoprire chi è veramente: la Cacciatrice, la più potente fra le sacerdotesse della dea Nerthus, colei che può condurre le anime perdute al riposo eterno. Ma il destino la mette nelle mani di Adam, un Berserker moro e taciturno che non crede a quanto lei rappresenta e, anzi, ossessionato da visioni oscure e sanguinarie, la ritiene pericolosa per il suo clan. In un gioco di volontà, resistenza e desiderio, Ruth e Adam dovranno cedere all’attrazione l’una per l’altro e superare rancori e pregiudizi per affrontare uniti, come la Cacciatrice e il Signore degli Animali, la minaccia del Ragnarök, la fine dei tempi che si sta avvicinando.

L’autrice

Lena Valenti è nata a Barcellona nel 1979. E’ un autentico fenomeno in

Spagna. Ha lavorato come responsabile della comunicazione per la Casa del Libro (una delle più importanti catene di librerie spagnole) e come webdesigner. Dopo aver pubblicato i primi episodi della saga dei Vanir (basata sulla mitologia norrena) è diventata la principale autrice di paranormal romance del suo Paese e i suoi romanzi sono stati tradotti in Germania, in Bulgaria, in Argentina, in Messico e in molti altri paesi, fra cui, ovviamente, l’Italia

Fanucci ha dichiarato che pubblicherà l'intera saga.

Lena Valenti, Il libro di Ruth (El libro de la sacerdotisa, 2010

Traduzione Lara Miccoli 

Fanucci Editore - collana Tif Extra - Pag. 672 -  14,90 €

ISBN 978-88-347-2178-0