Terzo panel consecutivo in tre anni per Warcraft, il film diretto da Duncan Jones ispirato alla famosa serie di videogiochi. Sul palco del padiglione H della Comic-Con di San Diego sono saliti il regista e vari attori del cast.

Prodotto da Legendary Pictures, il film è basato sull'universo narrativo scaturito sia dagli storici Real Time Strategic che dal MMORPG World of Warcraft

L'obiettivo dichiarato negli anni scorsi è stato quello di andare oltre la trasposizione di un videogame, realizzando così una narrazione autonoma.

Una cosa che c'è da comprendere: nell'universo di Warcraft l'Alleanza e l'Orda non rappresentano il bene o il male in modo manicheo. 

Pertanto il focus è stato quello di realizzare un film sull'orrore della guerra, nel quale gli spettatori possano empatizzare con entrambe le fazioni.

Duncan Jones. regista di Warcraft
Duncan Jones. regista di Warcraft

"Volevamo fare un film a cui tutti potessero essere interessati oltre ai fan di Warcraft ", ha spiegato il regista Duncan Jones, paragonando la sua sfida e il suo approccio a quelli di Peter Jackson con Il Signore degli Anelli.

Travis Fimmel (Lothar) ha dichiarato di non aver visto alcun filmato del film fino ad oggi, e ha parlato della sua esperienza sul set con le riprese in motion-capture.

Paula Patton, Garona in Warcraft
Paula Patton, Garona in Warcraft
Paula Patton ha detto che il suo personaggio Garona è stata la sfida più grande che abbia mai affrontato come attrice, perché interpreta una mezzosangue orco/umana. È una schiava di Gul'dan (Daniel Wu), ma si ritrova ad Azeroth tra gli esseri umani. È il classico personaggio a metà tra due mondi, e non si trova a casa in nessuno dei due.

Il moderatore Chris Hardwick, che ha visto alcune scene del film, ha elogiato l'interpretazione di Ben Foster come Medivh.

Foster da parte sua ha avuto parole di elogio per il regista: "È un uomo con una visione molto particolare, e ha portato quella visione in un gioco molto amato, facendolo diventare un film."

Una delle principali differenze tra Orchi e Umani l'ha spiegata Dominic Cooper (il Re Llane Wrynn) che si è lamentano per la pesantezza dei costumi dei personaggi umani, mentre gli attori che interpretavano gli orchi portavano solo delle tute da rivestire con la CGI.

Rob Kazinsky (Orgrim)
Rob Kazinsky (Orgrim)

Rob Kazinsky (Orgrim) è un grande fan del gioco World of Warcraft, con più di 600 giorni di gioco di anzianità. Era in pratica il più esperto di Azeroth sul set. Ha detto che a causa del gioco ha perso una relazione e l'autostima, ma di essersi sentito bene facendo questo film."

Sul confronto tra gioco e film Kazinski ha affermato inoltre che come giocatore sa cosa si aspettano i fan e si è detto certo che Duncan Jones ha fatto il film che questi vorranno vedere.

Sull'esperienza della motion-capture, Clancy Brown (Blackhand) ha iniziato a grugnire e parlare come un orco.

"Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna", ha detto Ruth Negga di Lady Taria.

Daniel Wu ha detto di aver accettato il film solo perché sua moglie è una grande fan di World of Warcraft. Quando è stato convocato per l'audizione, in realtà voleva prendersi un anno di pausa, perché sua moglie aveva appena avuto un bambino e voleva passare del tempo con loro. Ma quando le disse che gli era stato offerto Warcraft, la moglie lo ha spinto ad accettare senza mezzi termini dicendogli: "Devi farlo, cazzo!"

Il video 

Dopo gli interventi sono state mostrate nuove sequenze dal film.

Circa 6-8 minuti di materiale nei quali viene introdotta per prima l'Orda.

Questa fazione ha quasi esaurito le risorse sul suo pianeta natale. Usando la magia, Gul'dan è in grado di aprire un portale per un altro mondo, ma per funzionare, succhia le forze vitali di prigionieri viventi. Alcuni membri dell'Orda, come Orgrim, hanno sentimenti contrastanti su tali pratiche ma le accettano come necessaria alla sopravvivenza.

Il conflitto si scatenerà quando gli orchi cominciano ad arrivare a frotte sul nuovo pianeta, minacciando la sicurezza degli esseri umani e delle creature che vi abitano.

Più fonti si sono dichiarate entusiaste della qualità del materiale mostrato.

Sia Collider che Geektyrant per esempio, parlano rispettivamente di "grande avanzamento tecnologico" o di "qualcosa senza mai visto prima". 

Sarà Warcraft una pietra di paragone sia per le trasposizioni da videogame che per la fantasy al cinema?

Speriamo di vedere presto qualche immagine anche noi. Nel frattempo l'appuntamento al cinema è per giugno 2016. Per ingannare l'attesa è stato diffuso dalla Legendary Pictures un video interattivo che consente di volare sopra i cieli di Azeroth.

Warcraft: Skies Of Azeroth

Il panel completo di Warcraft (in lingua inglese)