Titolo d'esordio della collana Horror Project di Universitalia, Zombi - Oltre 900 titoli per non riposare in pace è un saggio enciclopedico che raccoglie il meglio e il peggio del cinema dedicato agli zombi. Ordinabile a partire dal 12 Agosto contattando la redazione horrorproject@libero.it o nei migliori mail order, oltre che acquistabile in alcune librerie specializzate. Il saggio è opera prima del critico cinematografico Francesco Lomuscio.

La quarta

Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace è il nuovo titolo della collana Horror Project (UniversItalia), primo scritto dal critico cinematografico Francesco Lomuscio, tra i più noti esperti italiani di cinema dell’orrore.

Oltre 900 film schedati e recensiti, 213 titoli citati e più di 150 schede tecniche di cortometraggi per ripercorrere tutta la storia del cinema degli zombi decennio per decennio, dai tempi del muto a quelli odierni degli elaboratissimi effetti digitali e delle invasioni televisive di morti viventi.

Un viaggio alla scoperta delle origini e del lungo, lento e inesorabile cammino intrapreso nell’ambito della Settima arte dalla figura dell’horror che, ormai conosciuta come salma resuscitata e affamata di carne umana, nasce, in realtà, attraverso il Voodoo e con connotati completamente diversi; per poi espandersi non soltanto all’interno del genere caro a Dracula e Freddy Krueger, ma spaziando in filoni totalmente estranei quali la commedia, i prodotti per bambini e, addirittura, il porno.

Un viaggio che l’autore ha concretizzato su carta nel corso di oltre vent’anni di ricerche, letture di materiale cartaceo e visioni di opere audiovisive edite e inedite in Italia, di qualsiasi nazionalità, incluse produzioni orientali, low budget e perfino amatoriali.

Quindi, un viaggio che non si limita a includere l’arcinota saga zombesca di George A. Romero e i suoi famosi precursori e successori, da Ho camminato con uno zombie di Jacques Tourneur a Il ritorno dei morti viventi di Dan O’Bannon e World War Z con Brad Pitt, ma arriva a toccare anche il serial cinematografico

Zombies of the stratosphere, esperimenti televisivi quali Dead set e Masters of horror, i resuscitati ciechi spagnoli e, addirittura, sconosciuti elaborati fatti in casa, dal britannico Summer horror day al tedesco Natural born zombie killers. Con prefazione a cura di Daniela Catelli, redattrice e autrice per ComingSoonTelevision.

L'autore

Nato a Roma il 14 Maggio 1978, Francesco Lomuscio, diplomatosi presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini, svolge dal 2001 l’attività di critico cinematografico.

Spesso menzionato tra i maggiori esperti nostrani di cinema horror, è stato consulente filmografico per il documentario Le ombre della paura, realizzato da J.N. Graphics e Gorebros e presentato presso il Festival di Venezia 2004 all’interno della sezione King of the B’s.

Più volte ospite nella trasmissione televisiva I Cinepatici, in onda su Comingsoon Television, ha condotto per T9 lo spazio cinema di Naitt9 e vanta collaborazioni con Filmup.com, Movieye.it, Taxidrivers.it, Horror mania, Necro e Ciak.

Inoltre, ha firmato la prefazione de La porta di Cagliostro, romanzo di Massimiliano Brenna, e curato per la rivista Taxidrivers il numero speciale riguardante il produttore di b-movie Charles Band.

Francesco Lomuscio, Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace

UniversItalia, collana Horror Project

Pagine 488

Euro 29.90

ISBN 978886507491-6