Sul sito della BBC è apparsa la notizia, prontamente ripresa da Cinematografo.it: Shrek approda a Broadway. L'orco verde della DreamWorks, che con i due film finora usciti ha sbancato il botteghino (il secondo episodio detiene il record d'incasso per quanto riguarda i film d'animazione e il settimo in assoluto con 878 milioni di dollari) diventa un musical.

Lo spettacolo sarà prodotto da Sam Mendes conosciuto dalle platee internazionali per la doppia vittoria, prima del Golden Globe e poi dell'Oscar, per la regia di American Beauty, che di statuette ne vinse ben cinque.

La regia è affidata a Jason Moore, nomination al Tony award per il musical Avenue Q.

Gli organizzatori sperano di bissare il successo di un'iniziativa che ha avuto precedenti illustri e fortunati (Disney, per esempio, con la bella versione teatrale della Bella e la Bestia e del Re Leone).

''E' una grande sfida ricostruire un mondo animato su un palco" ha detto Moore in una dichiarazione rilasciata dalla Dreamworks. "Ma l'atteggiamento anarchico e dissacrante di Shrek nel mondo delle fiabe è irresistibile".

Restano ancora da individuare compositori e interpreti; lo show dovrebbe debuttare nel celebre teatro newyorkese nel 2006.