Puliamo il Mondo 2013 con Epic: l'appuntamento con la più famosa iniziativa ambientale italiana è per i giorni che vanno dal 27 al 29 settembre, e come sempre vedrà migliaia di volontari pronti per azioni concrete a favore dell’ambiente

La novità di quest’anno è che anche i personaggi di Epic il mondo segreto partecipano a Puliamo il Mondo 2013. Ciò in occasione dell’uscita del film dal 5 settembre in Blu-ray 3D, Blu-ray, DVD e Digital HDTM.

Epic - Il Mondo segreto in home video

Epic - Il Mondo segreto in home video

Articolo di Letizia Mirabile Martedì, 3 settembre 2013

La favola ecologista a cartoni animati arriva in Blu-ray 3D, Blu-ray, DVD, e Digital HD.

Leggi
 

Per questo motivo Puliamo il Mondo 2013 stringe amicizia con 20th Century Fox Home Entertainment ed “Epic”, una favola ecologista per tutta la famiglia che permette al pubblico di immergersi in un'avventura tridimensionale per la tutela della natura e delle creature che la abitano.

Dal film alla realtà

Così come la determinazione e il coraggio animano i piccoli abitanti della foresta di “Epic”, pronti a difendere l’ambiente come le lumache Mub e Grub, il millepiedi Nim Galuu, la regina Tara e il capitano dei Leaf Men Ronin, allo stesso modo essi sono gli stessi che spingono ogni anno, nel week end ambientalista di Puliamo il Mondo, centinaia di volontari, i quali ripuliranno strade, piazze e sponde dei fiumi dai rifiuti e rendere le città più belle, vivibili.

E con “Diventa protagonista”, una delle novità di questa XXI edizione dell'iniziativa, presente sul sito www.puliamoilmondo.it, ci si può candidare per organizzare un’iniziativa nella propria città.

Su Legambiente

Legambiente è un'associazione italiana erede dei primi gruppi ambientalisti e del movimento contrario al nucleare i quali presero piede un po' in tutto il mondo industrializzato a partire dalla seconda metà degli anni '70.

Nata agli inizi degli anni '80 come una delle associazioni dell'ARCI, si è successivamente resa autonoma, e dal 1992, ha assunto il nome di Legambiente.

L'assoziazione Legambiente si è data alcuni principi fondativi, i quali sono:

- L'ambizione a "pensare globalmente, agire localmente", cioé di intrecciare la questione ambientale con le necessità e le aspiraizoni dei cittadini e con i problemi specifici della società italiana.

- L'ambientalismo scientifico, fatto della scelta di fondare ogni iniziativa per la difesa dell'ambiente sulla base di dati scientifici e di accompagnare tutti i "no" con l'indicazione di alternative concrete, realistiche, praticabili.

- L'attenzione prioritaria ai problemi legati al degrado ambientale ed urbanistico delle città e al nesso tra economia e ambiente.

- L'interesse costante per i temi dell'educazione e della formazione dei cittadini.

- L'obiettivo di fare di parchi, oasi, riserve i primi laboratori di uno sviluppo economico e turistico sostenibile.

Su Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo è una giornata condivisa in tutto il mondo. La campagna è, infatti, l’edizione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia nel 1989, portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente, che in quell’anno ha assunto il ruolo di comitato organizzatore ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano eventi a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Da 21 anni la campagna coinvolge cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, attraverso progetti di cittadinanza attiva per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione e promuovere uno stile di vita ecosostenibile. Il protagonismo è il punto di forza di Puliamo il Mondo che lo accomuna a quello dei personaggi del film di animazione Epic, per questo l'associazione ha deciso di avvalersi delle preziosa collaborazione della 20th Century Fox Home Entertainment e dei personaggi di “Epic”, ricordando l’importanza di prendersi cura dell’ambiente attraverso azioni semplici ma efficaci per produrre cambiamenti concreti.

Il contributo di Epic

Dai Blue Sky Studios, creatori de L’Era Glaciale,

L'Era Glaciale 4 - Continenti alla Deriva

L'Era Glaciale 4 - Continenti alla Deriva

Articolo di Marco Guadalupi Venerdì, 28 settembre 2012

Leggi
“Epic” è un'avventura per tutta la famiglia che celebra la natura con ambientazioni coloratissime, paesaggi incantati dal deciso impatto visivo, grazie anche a una riuscita cura al dettaglio, sottolineato dalla tecnologia 3D, la quale accentua profondità i suoni, le atmosfere e le sfumature che caratterizzano la foresta di “Epic”.

Oltre a includere contenuti speciali, come i giochi educational, le curiosità sul mondo della natura, le interviste e altro, il DVD di “Epic” è disponibile in un esclusivo eco pack con una minore percentuale di plastica che contribuisce a diminuire l'impatto sull'ambiente. Inoltre, acquistando il Dvd o il Blu-ray di Epic, si potrà scoprire come supportare e sostenere i progetti di Legambiente.

Le #EPICLeafMoms

Chiara, Justine, Raffaella ed Elena - le #EPICLeafMoms -, sono mamme blogger che difendono l’ambiente. In occasione dell’uscita di EPIC in Blu-ray 3D, DVD e Digital HDTM dal 5 settembre, le 4 social-mamme diventano le protagoniste di alcuni video-consigli: brevi videoclip che offrono spunti sempre attuali per vivere in armonia con il proprio habitat adottando un codice comportamentale rispettoso dell’ambiente.  

#EPICLeafMoms nasce dall’idea che tutti possano dare il proprio contributo alla salvaguardia della natura, con piccole accortezze quotidiane, utili a migliorare la qualità della vita collettiva e individuale. Girati nella splendida cornice di Cascina Cuccagna a Milano i Video-Consigli delle #EPICLeafMoms, sull’alimentazione a quelli sulla pulizia della casa; dalla raccolta differenziata al risparmio energetico, sono disponibili sul sito www.passalblu.it/epicleafmoms da inizio settembre.