L'isola del dottor Moreau, classico della narrativa fantastica, è stato scritto da Herbert George Wells nel 1895 e pubblicato l'anno seguente, ma il suo fascino non sembra essersi spento: grazie a un accordo fra La Warner Bros e l'Appian Way di Leonardo Di Caprio, arriverà sul grande schermo una nuova trasposizione.

Leonardo Di Caprio sarà il produttore assieme a Jennifer Davisson Killoran e Michael Connolly (Mad Hatter Entertainment). 

Lee Shipman e Brian McGreevy si occuperano invece di scrivere la sceneggiatura: l'intento è offrire un film con un messaggio prettamente ecologico.

Il romanzo ha avuto varie trasposizioni sullo schermo:  

L’isola delle anime perdute (1932), con Charles Laughton e Bela Lugosi, diretto da Erle C. Kenton.

L'isola del dottor Moreau (1977), con  Burt Lancaster e Michael York, diretto da Don Taylor.

L'isola perduta (1996), con Marlon Brando e Val Kilmer, diretto da John Frankenheimer.

Sinossi del libro

Edward Prendick, biologo londinese, sopravvissuto a un naufragio nell'Oceano Pacifico, viene tratto in salvo da un vascello di passaggio dove il capitano è costantemente ubriaco e gli altri passeggeri sono quanto meno anoomali.  Montgomery e il suo servitore, M'ling si trovano infatti a bordo per portare su una certa isola alcuni animali, tra cui un puma.

Prendick viene sbarcato a forza assieme a loro ed ha quindi modo di conoscere lo strano medico che da anni risiede in quello sperduto angolo di mondo: il Dottor Moreau.  Scopre inoltre con orrore che nell'isola vivono strane creature dai tratti animaleschi e mostruosi, in grado di parlare.

Presto apprenderà l'inquietante verità: attraverso la vivisezione, l'asportazione di tessuti e il trapianto di arti - tutto unito assieme da un intervento di tipo ipnotico - il dottore riesce a trasformare le bestie in bipedi umanoidi. Ben presto le conseguenze di questi esperimenti saranno terribili.