Anno imperdibile per gli appassionati di fumetti: numerose le uscite e i film in produzione che hanno come protagonisti supereroi delle corazzate Marvel e Dc Comics.

Questa breve carrellata non può non prendere il via dall'attesissimo Superman Returns, del geniale Bryan Singer, film che uscirà la prossima estate (notizie/2582; notizie/3651/; notizie/2627/ ). Clark (Brandon Routh) ritorna finalmente sulla terra dopo una lunga e misteriosa assenza. Le cose sono cambiate da quando è partito: l'amata Lois Lane (Kate Bosworth), sta cercando di andare avanti con la sua vita e il mondo ha imparato a sopravvire senza di lui. Solo una spiacevole costante accoglie l'Uomo d'acciaio: l'acerrimo rivale Lex Lutor (Kevin Spacey) trama per sconfiggerlo una volta per tutte. Accanto ai tre protagonisti vedremo Hugh Laurie (Perry White), l'X-Men James Marsden (Richard White) e Sam Huntington (Jimmy Olsen). Cigliegina su questa torta, che si annuncia estremamente appetitosa, è il ritorno dello scomparso Marlon Brando nel ruolo di Jor-El pradre naturale di Superman. Grazie alle nuove frontiere del cinema digitale verranno rielaborati spezzoni inediti del primo film uscito nel 1978. 

A maggio, invece, è prevista l'uscita di X-Men 3

Il poster di X-Men 3
Il poster di X-Men 3
(notizie/3752/), ultimo capitolo (stando a quanto dichiarato dalla produzione) della saga dei mutanti nati negli anni '60 dalla collaborazione tra Stan Lee e  Jack Kirby. Dopo un avvio stentato, a causa di ritardi nella stesura della sceneggiatura, dell'avvicendamento alla regia tra Matthew Vaughn e Brett Ratner (notizie/3002/) e da problemi nel casting per l'entrata in scena di nuovi mutanti e la scomparsa di 'vecchie' conoscenze, le riprese sono a buon punto.

A giudicare dal trailer molto coinvolgente (notizie/3752/), disponibile sul sito ufficiale della produzione, il film girato tra il Canada e la California si preannuncia ricco di colpi di scena: lo scontro in campo aperto tra le nutrite schiere di minacciosi mutanti che seguono Magneto e il gruppo del Professor X; il ritorno di Jean Grey (Famke Janssen) e il suo "passaggio al lato oscuro"; reparti speciali dell'esercito americano che assaltano la Scuola per giovani dotati di Xavier e scene di guerriglia urbana.

Avrebbe dovuto contendere la ribalta ai mutanti e all'uomo venuto da Krypton, il Ghost rider di Mark Steven Johnson, film originariamente annunciato per il prossimo agosto.

Un particolare dell'home page del sito ufficiale del film
Un particolare dell'home page del sito ufficiale del film
La Sony, che ha prodotto la pellicola, ha però deciso di posticiparne l'uscita di circa sei mesi (notizie/3802/). Il pubblico dovrà attendere il 16 febbraio 2007 per ammirare il funambolico Johnny Blaze (Nicolas Cage) impegnato, in sella alla sua Hell Cycle (notizie/2737/), a dare la caccia agli scagnozzi del demoniaco Blackheart (Wes Bentley).

La storia di Ghost Rider nasce con un patto siglato dal diavolo e da Blaze, che vende la sua anima per salvare la vita del padre malato. Il patto segnerà la sua vita: Johnny abbandona il circo nel quale lavora e Roxanne Simpson (Eva Mendes), la donna della sua vita. La sua vita da reietto potrebbe aver termine con un nuovo accordo: Mephistopheles è disposto a rendere l'anima a Blaze a patto che lui riesca a fermare Blackheart, che sta tramando per instaurare un nuovo ordine all'inferno.   

All'appello mancano lo sfortunato Watchmen  e la fascinosa Wonder Woman. 

La trasposizione cinematografica di Watchmen (notizie/3818/), la graphic novel di Alan Moore (V for Vendetta) e Dave Gibbons, era stata annunciata a febbraio 2005. Il film doveva avrebbe dovuto essere prodotto dalla Paramount, ma dopo alcuni mesi, la società ha preferito cedere i diritti alla Warner Bross.

Lynda Carter nei panni di Wonder Woman
Lynda Carter nei panni di Wonder Woman
Peggiore, se possibile, è la sorte toccata a Wonder Woman - il film, la cui vicenda ha assunto i toni da telenovela. A novembre del 2004 (notizie/2022/), sono iniziate a circolare le prime insistenti voci circa la realizzazione di un film basato  sul popolare fumetto nato negli anni '40, come risultato di una brillante indagine di mercato commissionata dalla Dc Comics.

Da quel momento è scattata la caccia all'erede di Lynda Carter, la protagonista del telefilm cult degli anni '70. Sono stati fatti, tra gli altri, i nomi di Catalina Sandino Moreno, attrice sudamericana vista in Maria full of grace; Kim Basinger e Jessica Biel (notizie/2508/); Katie Holmes, Mischa Barton; Charisma Carpenter, quest'ultima nota per la serie Angel (notizie/881/) e Sarah Michelle Gellar, Buffy l'ammazza vampiri (notizie/2375/). Per ora solo un nome è certo: quello di Joss Whedon, il creatore di Buffy e Angel. Nel frattempo Whedon ha scritto e diretto il fantascientifico Serenity e ha iniziato a lavorare su Goner (notizie/3430/). Wonder Woman, rimane nel cassetto, anche se su imdb.com è annunciato per il prossimo anno.

A questo breve elenco vanno poi aggiunti altri titoli di film in via di preparazione: il terzo film dell'Uomo Ragno, il sequel di Hellboy e quello dei Fantastici 4.

Il capitolo finale della trilogia dedicata a Spider-man, le cui riprese sono iniziate il 5 novembre scorso, è atteso per il 2007.

Un particolare del poster di Spider-man 2
Un particolare del poster di Spider-man 2
Accanto ai confermati Tobey Maguire (Peter Parker) e Kirsten Dunst (Mary Jane Watson) vedremo Thomas Haiden Church, James Franco e Topher Grace nei panni di Sandman (L'Uomo sabbia), Hobgoblin e Venom. Le cose si mettono male per Parker che dovrà vedersela con l'erede di Goblin; con un malvivente che, in seguito all'esposizione alla radioattività, è in grado di cambaiare il proprio corpo in una sostanza malleabile simile alla sabbia e con la propria nemesi, impersonata dal giornalista fallito Eddie Brock che indossa una tuta nera in precedenza appartenuta a Spider-man. Secondo alcune indiscrezioni a questo tris di cattivi si potrebbe aggiungere anche Vulture (L'Avvoltoio) (notizie/3146/), l'inventore Adrian Toomes dalla forza mostruosa e in grado, grazie a un generatore antigravitazionale, di volare come un uccello.

E' annunciato per il 2007 anche il sequel del fortunato Hellboy di Guillermo del Toro (notizie/3084/), secondo capitolo di quella che potrebbe divenire una trilogia (notizie/1805/). 

Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis sono Mr. Fantastic, la Torcia umana, la Cosa e la Donna invisibile
Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis sono Mr. Fantastic, la Torcia umana, la Cosa e la Donna invisibile
Tornerà così a formarsi l'irresistibile coppia formata da Ron Perlman, il cinico demone indagatore dell'occulto, e la sua compagna Selma Blair. 

Si fanno insistenti anche le voci di un sequel per il film più deludente delle grosse produzioni superoistiche: i Fantastici 4 (la recensione di Fantasy Magazine: cinema/80/). Secondo quanto riportato dall'Hollywood Reporter, Tim Story e Mark Frost, regista e sceneggiatore del primo film, avrebbero già firmato il contratto per un secondo film che dovrebbe uscire il 4 luglio del 2007. Naturalmente Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis dovrebbero tornare a indossare le loro attillate tutine azzurre. Probabilmente la famiglia di super-eroi più conosciuta al mondo dovrà trovare un nuovo cattivo da contrastare, poichè Julian McMahon, che ha interpretato il Dottor Destino (notizie/2119/), ha preferito buttarsi sul thriller Premonition, accanto a Sandra Bullock.

Sembra incagliato in alto mare il progetto di un sequel di Hulk (notizie/3857/). Già nello scorso luglio il protagonista, Eric Bana, aveva espresso i suoi dubbi circa la possibilità di realizzare un secondo film tratto dai fumetti della Marvel. "Non credo che si farà un sequel a breve. Avi Arad è sempre ottimista, ma non ho visto ancora muoversi nulla. Quello che è certo è che il mio contratto prevede un secondo film, ma" ha ribadito l'attore "non credo che si farà per il momento".