Zack Snyder, regista acclamato e odiato a seconda di chi ti dà il suo parere, fece un lavoro più che decente nell'ormai lontano 2009, portando sul video Watchmen, l'immaginifico fumetto scritto dal celebrato Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons. Il successo di pubblico non fu enorme, e questo è stato attribuito alla complessa trama, più adatta a un adattamento più lungo che non al grande schermo cinematografico: si consideri anche che Snyder, salvo qualche adattamento nel finale della storia, seguì piuttosto fedelmente i fatti narrati nell'originale.

Watchmen in effetti è una storia complessa, con riferimenti incrociati e sottotrame che si incrociano, insomma una sfida riprodurre questa trama in un film. Eccellente base, invece, per una serie televisiva! E in effetti Snyder ha discusso la possibilità con la HBO, il colosso che ci ha portato diverse tra le serie più famose degli ultimi anni.

Difficile fare delle previsioni anche perché la HBO non rilascia informazioni o date, ma c'è sicuramente la necessità di sostituire Game of Thrones, che terminerà nel giro di un paio di anni, con qualcosa dello stesso potenziale. La DC Comics aveva pubblicato nel 2012 una serie di prequel riguardanti il passato dei vari personaggi che compaiono in Watchmen, alcuni solo di sfuggita. Tutta quella lunga serie di spezzoni, che forse ricorderete all'inizio del film, accompagnati dalla colonna sonora con la voce di Bob Dylan, creavano il background del film (e in effetti della graphic novel di Moore). Esiste quindi una serie di storie incentrate sui singoli personaggi, e allo stesso tempo intrecciate con la trama più vasta: queste trame potrebbero essere un'ottima base di partenza per fornire al pubblico qualcosa che non sia una semplice riproposizione della storia già vista nel film Watchmen. Quella potrebbe venire alla fine, quando le avventure dei vari personaggi (il Comico, Silk Spectre, Ozymandias, il Gufo, Rorschach…) si fondono nella storia corale conclusiva. Come ha fatto la Marvel con i film ambientati nel suo universo narrativo, tanto per intenderci.

Ovviamente Snyder potrebbe anche creare del materiale completamente originale. Quello che è poco probabile è un cross-over con altri elementi dell'universo della DC Comics, decisamente poco adattabile. Certamente l'immaginario di Alan Moore (che però in passato non ha voluto mettere mano a seguiti o prequel della sua storia) è stimolante. Tutto sta a vedere se Snyder, che creando il film ha seguito con grande fedeltà il maestro, saprà creare delle storie all'altezza della fama di questa grande storia.