Proseguono le attività del mese dedicato alla Fantasy presso il comune di Baranzate, alle porte di Milano.

Questo il programma del fine settimana 18-20 ottobre 2013.

Venerdì 18 ottobre ore 21 a Baranzate,presso la sala espositiva di via Sauro, angolo via Conciliazione

Conferenza sul tema L’evoluzione del fantasy da Il signore degli anelli di JRR Tolkien a Il trono di Spade di George RR Martin con Emanuele Manco, curatore della testata Fantasy Magazine, Bruno Bacelli, e Martina Frammartino.

La sinossi dell'incontro

Il fantastico è da sempre esistito nella letteratura e nel mito. Possiamo seguire la sua evoluzione negli autori classici, poi attraverso il romanzo cavalleresco e il romanticismo. Lentamente è nato un genere diverso, il fantasy che conosciamo oggi, simile ma diverso dal passato. Dai primi autori al periodo d’oro dei “pulp” conRobert HowardClark Ashton Smith, H.P. Lovecraft fino a Tolkien, riferimento imprescindibile per gli autori successivi. L’evoluzione passa attraverso le opere di autori quali Terry BrooksRobert JordanGeorge R.R. Martin e successivi, ciascuno a suo modo capace di contribuire alla crescita di un genere che ha invaso l’immaginario e che non smette di assumere nuove forme.

Evento in collaborazione con FantasyMagazine (www.fantasymagazine.it) e Delosbooks (www.delosbooks.it).

Domenica 20 ottobre, alle 17, presso “il Quadrato”, la biblioteca di Baranzate, in via TRieste 23

La scrittrice Valentina Tagliabue  presenterà il suo originale progetto artistico: “Immagino, dunque scrivo”

La sinossi

Pomeriggio letterario per ragazzi e adulti con Valentina Tagliabue. Presentazione di due libri editi e anteprime di un terzo romanzo inedito, con musica dal vivo, racconti, recite e un omaggio per tutti i partecipanti, in un viaggio che ci porterà dal Gulliver di Jonathan Swift alla poesia contemporanea.

Un incontro il cui filo conduttore sarà l’Immaginazione, in tutte le sue forme: per i ragazzi sotto forma di fantasy e “romanzo di crescita”; per gli adulti la scrittura simbolica e poetica. Perché per viaggiare con la fantasia in mondi diversi, per sperimentare emozioni, guarire noi stessi e fuggire dalla grigia quotidianità non ci sono solo la tv e internet. Un libro permette di fare tutto ciò in modo ancora più accattivante e profondo, è un compagno poco ingombrante ed economico a cui spetta senza dubbio un po’ di spazio nelle nostre giornate così fitte di impegni e fin troppo sature di “realtà”.

Chi è Valentina Tagliabue? Una scrittrice brianzola, giovane, tendenzialmente ottimista e innamorata della fantasia, ma che quando serve non esita a guardare in faccia le sfide del mondo in cui viviamo. Ha scelto di unire il suo percorso di autrice letteraria e studentessa in psicologia con l’interesse per l’ayurveda e la cultura celtica; ma pensa che ognuno possa esprimere se stesso con carta e penna nel modo che preferisce, possa scrivere e leggere di ciò che più gli piace e avverte simile alla propria natura.

Perché la Realtà siamo anche noi e la scrittura stessa può essere un atto di auto-aiuto psicologico, una ricerca spirituale, uno specchio con cui guardarsi dentro a tutte le età e in tutti i contesti in cui ci ritroviamo.

Alcuni temi che saranno affrontati:

- Scrivere perché? La penna come ispirazione e guarigione. Il legame dello scrittore col mondo naturale e la scrittura simbolica.

- “14 anni, e già scrittore!”: i ragazzi e la scrittura. Perché scrivere e leggere in preadolescenza e adolescenza

- CRONACHE DI UN MONDO A PARTE (libro per ragazzi dai 12 anni in su), com’è nato il libro e la sua trama. Jonathan Swift-I viaggi di Gulliver: lo conosci? Cenni sul mio principale ispiratore e su che cos’è un fantasy psicologico

- Non solo narrativa. Poesia, questa sconosciuta! Cos’è la poesia, cosa vuol dire mettere in musica le parole e come usare la poesia per il nostro benessere. La poesia simbolica, la rima. E questi li conosci? Brevi cenni su Pascoli e su Edgar Allan Poe (ebbene sì, ti anticipo che fu anche un poeta)

- DI FUOCO E DI NEBBIA, ora è il mio turno! Com’è nato il libro e recitazione di alcuni testi

- Anticipazioni sul mio prossimo lavoro: “GRAMMAPHAGUS” un fantasy per adulti sul tema della vita dopo la morte e sul potere della parola scritta.

L’incontro è gratuito, ma ciò non vuol dire che te ne andrai a mani vuote: è previsto un piccolo omaggio a tema per tutti i presenti e- si spera- uno strascico di energia e curiosità verso il mondo della letteratura.

Vi aspetto numerosi! Intanto, potete sbirciare alcune mie poesie, foto e una biografia completa sul sito www.valentina-tagliabue.it.

La mostra

Ricordiamo inoltre che fino al 27 ottobre nei giorni dal venerdì alla domenica, presso la sala espositiva di via Sauro, si tiene la mostra, curata dalle edizioni Della Vigna. (www.edizionidellavigna.it/) “Un percorso introduttivo nelle varie forme della fantascienza: manifesti di film, modellini di note serie televisive, illustrazioni, fumetti, originali di libri e riviste di quasi un secolo fa. Ma anche qualche esempio di fantascienza quotidiana: quaderni scolastici, francobolli e persino la Tombola Astrale.

Orari di apertura della mostra:

VEN: 16.30-19

SAB, DOM: 10.00-12.00; 16.30-19