Dopo Potterologia. Dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling, pubblicato nel 2011 (e in una versione aggiornata nel 2015, con il nuovo titolo Potterologia. Dieci as-saggi + 1 dell’universo di J.K. Rowling) e Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi. Luci e ombre di 10 serie di successo Marina Lenti torna a coordinare un gruppo di saggisti per Hobbitologia. L’intento dichiarato della Lenti è di “accrescere la riflessione accademica sul Fantastico, fiorente da decenni in Gran Bretagna ma assai sporadico in Italia". Per far questo in Hobbitologia ha chiamato al suo fianco Paolo Gulisano, che, in qualità di esperto di J.R.R. Tolkien, ha ricoperto anche il ruolo di “continuity editor”, Paola Cartoceti, Chiara Codecà, Silvana De Mari, Cristina Donati, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Livia Rocchi e Chiara Valentina Segré.

La sinossi

Dopo il grande successo di Potterologia, Marina Lenti, affiancata da Paolo Gulisano, propone una nuova antologia di saggi brevi su Lo Hobbit, il primo romanzo tolkieniano, tornato recentemente in auge con la trilogia diretta da Peter Jackson.

Saggi agili ma approfonditi, scritti da un dream-team di esperti del genere Fantastico, l’analisi del romanzo d’esordio di Tolkien da dieci diverse angolazioni.

Con saggi di Paola Cartoceti, Chiara Codecà, Silvana De Mari, Cristina Donati, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Paolo Gulisano, Marina Lenti, Livia Rocchi, Chiara Segré.

Il sommario

·         Lo Hobbit come romanzo di formazione – Paolo Gulisano

·         Lo Hobbit e le spade – Cristina Donati

·         Bilbo Baggins: dal libro al film – Chiara Codecà

·         Le avventure di Bilbo Baggins, Scassinatore, Esperto Cacciatore di Tesori: l’oro e la menzogna nello Hobbit – Silvana De Mari

·         Oltre Smaug: gli animali nello Hobbit – Martina Frammartino

·         Lo Hobbit e Tauriel: una prospettiva femminista? – Pia Ferrara

·         Essere o non essere… un libro per bambini?  – Livia Rocchi

·         La presenza del cibo nello Hobbit – Marina Lenti

·         Lo Hobbit dal libro al film: missione impossibile? – Paola Cartoceti

·         Lo Hobbit fra di noi: quando letteratura e realtà si compenetrano – Chiara Valentina Segré

·         Bibliografia

I curatori

Marina Lenti ha iniziato le prime collaborazioni giornalistiche nel 1989, scrivendo di musica e cinema. Curatrice per quattro anni della Guida Harry Potter del portale Supereva e redattrice per otto della testata online FantasyMagazine e del semestrale Effemme, nel 2006 ha pubblicato il saggio L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books), Premio Italia 2007 e in seguito aggiornato più volte riguardo ai nuovi sviluppi della saga.

Nel 2007 ha pubblicato il manuale Harry Potter a test (Alpha Test), tradotto in Francia nel 2009 col titolo di Le Monde de Harry P. Nel 2009 ha supervisionato la versione italiana di Lexicon – Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme), in qualità di continuity editor.

Nel 2011 ha ideato e coordinato l’antologia di beneficenza Potterologia, raccolta multiautore di saggi brevi cui ha contribuito con un lavoro intitolato La Fonte della Buona Sorte: un’allegoria alchemica. Nello stesso anno ha ideato e coordinato l’antologia di beneficenza Code di Stampa (La Gru), cui ha contribuito con il racconto Coraggiosa. Nel 2012 ha pubblicato il saggio La Metafisica di Harry Potter (Camelozampa). Nel 2015 ha pubblicato il saggio Harry Potter: il cibo come strumento letterario (Runa Editrice) e ha scritto la prefazione del saggio di Amneris Di Cesare Mamma o non mamma: le madri minori nell’universo di Harry Potter.

Nel 2016 ha ideato e coordinato l’antologia saggistica Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi. Luci e ombre di 10 serie di successo, cui ha contribuito con Io combatto per vincere e combatto con quello che ho. Silvana de Mari e l’eptalogia de L’ultimo elfo e ha pubblicato J.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori (Ares), saggio biografico non ufficiale dell’autrice di Harry Potter.

Paolo Gulisano
Paolo Gulisano

Paolo Gulisano, nato a Milano nel 1959, vive a Lecco. All’attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Ha collaborato con diversi quotidiani e riviste, ha fondato ed è Vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana.

Ha al suo attivo una vasta produzione saggistica, che spazia in quasi tutto il territorio della letteratura fantasy e della cultura celtica. È considerato uno dei maggiore esperti di J.R.R. Tolkien, avendo dedicato all’autore inglese e al suo mondo fantastico numerosi articoli e le più significative tra le sue opere: La mappa della Terra di Mezzo (Rusconi, 1997), La mappa del Silmarillion (Rusconi, 1999), La Mappa dello Hobbit (Ancora, 2012), Tolkien il mito e la grazia (Ancora, 2011), Gli eroi de Il Signore degli Anelli (Ancora, 2003). Come esperto di Letteratura Fantasy ha contribuito inoltre alla diffusione in Italia delle opere dello scrittore irlandese Clive Staples Lewis, autore delle Cronache di Narnia, sul quale ha scritto articoli e libri, tra cui C.S. Lewis. Tra fantasy e vangelo (Ancora, 2005) e I segreti del mondo di Narnia (Piemme 2008).

Ha pubblicato anche la biografia dello scrittore vittoriano George MacDonald, a suo tempo ispiratore dei maggiori autori fantasy del ‘900, un saggio su Oscar Wilde, Il ritratto di Oscar Wilde (Ancora, 2009), un saggio sul Moby Dick di Melville, Fino all’abisso (Ancora, 2013), e sulla figura di Re Artù, Re Artù: la storia, la leggenda, il mistero (Piemme 2004, nuova edizione Fede & Cultura 2016). Si è occupato inoltre di autori quali James Barrie, Gilbert K. Chesterton e William Golding, È autore del romanzo Il destino di Padre Brown (SugarCo, 2011).

Studioso della cultura celtica e anglosassone, ha pubblicato volumi sul Capodanno celtico, sulla storia della Scozia, Il cardo e la croce (Il Cerchio, 2014), e su quella dell’Irlanda con i volumi L’isola del Destino (Ancora, 2004) e Per l’onore di Irlanda (Il Cerchio, 2016). Diversi dei suoi volumi sono stati tradotti e pubblicati all’estero.

A cura di Marina Lenti e Paolo Gulisano, Hobbitologia

Camelozampa – I draghi – Pag. 184 – 12,90 €

ISBN 9788896323342