Runa Editrice ha pubblicato Lo splendore del Drago - La creatura più leggendaria in 10 indimenticabili storie del fantasticoantologia saggistica a cura di Marina Lenti.

Il volume contiene dei mini saggi sulla figura del drago in alcune importanti  cicli letterari, scritti da Marina Lenti, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Davide Gorga, Cristina Donati, Silvana De Mari, Paola Bruna Cartoceti, Maria Cristina Calabrese, Emanuele Manco, Paolo Gulisano.

Sinossi

Lo splendore del drago
Lo splendore del drago

Il drago è la creatura più leggendaria, e probabilmente più affascinante, che dimori nell'Inconscio Collettivo. Innumerevoli sono i racconti che lo vedono protagonista, in Occidente come in Oriente.

Questa raccolta di saggi multiautore rappresenta un tuffo emozionante, e al contempo analitico, per investigare quali siano i motivi di una così forte e atavica fascinazione verso questa creatura.

La disamina è condotta non solo attraverso storie amatissime dal pubblico, ma anche attraverso saghe che, pur se meno note, rappresentano comunque dei tasselli fondamentali all'interno del genere fantastico e che possono costituire una gradita sorpresa per il lettore.

Indice

"Draghi classici, draghi alchemici ma, soprattutto, draghi della fortuna" di Marina Lenti

LA STORIA INFINITA di Michael Ende

"Strabo, il drago magico" di Pia Ferrara

LANDOVER di Terry Brooks

"Ghiaccio contro fuoco: i draghi e il destino di Westeros" di Martina Frammartino

LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO di G.R.R. Martin

"Il simbolismo ultraterreno del drago" di Davide Gorga

LA SAGA DEGLI ULTIMI di Silvana De Mari

"I draghi del caos" di Cristina Donati  

IL LIBRO MALAZAN DEI CADUTI di Steven Erikson

"Harry, Neville, San Giorgio col drago e San Michele Arcangelo" di Silvana De Mari  

HARRY POTTER di J.K. Rowling

"Tintaglia, signora dei Tre Reami" di Paola Bruna Cartoceti 

LE CRONACHE DELLE GIUNGLE DELLA PIOGGIA di Robin Hobb

"Nessuno può spiegare un drago" di Maria Cristina Calabrese

TERRAMARE di Ursula Le Guin

"Draghi e dragonieri" di Emanuele Manco 

IL CICLO DI PERN di Anne McCaffrey

"Smaug: il drago come intelligenza malefica" di Paolo Gulisano 

LO HOBBIT di J.R.R.Tolkien

Gli autori

Gli autori di questa antologia fanno parte di un gruppo aperto, molto più numeroso, di studiosi del Fantastico il cui scopo è avvicendarsi in cicli di conferenze e nella redazione di antologie multiautore pubblicate con editori rigorosamente NO EAP.Il fine è quello di stimolare il dibattito accademico sul Fantastico anche nel nostro Paese, sulla scia di ciò che già avviene da molto tempo nei Paesi anglofoni.Il gruppo si è definito scherzosamente col nome di Italinklings, ispirandosi al famoso gruppo oxfordiano di cui fecero parte anche Tolkien e Lewis. Non certo per paragonarsi a questi grandi, ma per tributare loro un omaggio con un pizzico di autoironia.

La presentazione a Bookcity Milano

Lo splendore del drago sarà presentato a Bookcity Milano il prossimo 19 novembre 2022, nell'incontro La figura del drago in 10 storie fantasy indimenticabili, al Centro Asteria, Sala Rossa, P.za Francesco Carrara 17, 20141 Milano. Interverranno Marina Lenti, Paolo Gulisano, Cristina Donati, Martina Frammartino ed Emanuele Manco.

AA.VV., Lo splendore del Drago. La creatura più leggendaria in 10 indimenticabili storie del fantastico, a cura di Marina Lenti, Runa Editrice, Collana Saggi fantastici, pagg. 162, 15€