Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi è edito da Runa Editrice. Si tratta di una antologia saggistica che intende raccontare luci e ombre di dieci serie di successo appartenenti a vari generi del fantastico. Il libro è rivolto prevalentemente a un pubblico giovane, ma anche adulto, che abbia letto o meno le opere trattate, con lo scopo di avvicinarlo e introdurlo nelle varie sfaccettature del mondo del fantastico attraverso l’analisi critica di dieci saghe di successo che ne presenti i temi fondamentali, fatta da autori tra i maggiori esperti della letteratura per ragazzi in Italia.

L'antologia è a cura di Marina Lenti, probabilmente la massima esperta in Italia sul mondo di Harry Potter, mentre la prefazione è stata affidata a Emanuele Manco, curatore di FantasyMagazine.

Il prossimo 20 novembre, alle ore 12:00, a BookCity Milano, l'antologia verrà presentata da Marina Lenti, presso la Biblioteca Sormani, in via Francesco Sforza 7. Saranno presenti gli Autori: Marina Lenti, Paolo Gulisano, Martina Frammartino e Pia Ferrara

La Lettura del Corriere della Sera 12/11/16 - a cura di Severino Colombo
La Lettura del Corriere della Sera 12/11/16 - a cura di Severino Colombo

La quarta di copertina

La letteratura fantastica per ragazzi ha conosciuto, negli ultimi quindici anni, uno straordinario successo. In parte grazie anche al cinema, che ne ha amplificato la portata, a volte semplicemente riscoprendo vecchi classici; ma in ogni caso l’interesse per questo tipo di libri aveva già subito un picco difficilmente negabile e l’offerta è aumentata in maniera esponenziale proprio in questo lasso di tempo. 

Chiamando a raccolta dieci saggisti, scelti fra esperti di fantastico o di letteratura per ragazzi, abbiamo provato a capire le ragioni che si celano dietro questo fenomeno, attraverso la disamina di altrettante saghe italiane ed estere.

Così, secondo la guida del sottotitolo di questa antologia, sono state messe a fuoco “luci e ombre” delle distopie di Hunger Games (Suzanne Collins) e Divergent (Veronica Roth), dell’epica fiabesca di Narnia (C.S. Lewis) e de L’ultimo Elfo (Silvana De Mari), dell’horror di Twilight (Stephenie Meyer) e Shadowunters (Cassandra Clare), della fantasy mitologica di Percy Jackson (Rick Riordan) e, infine, delle dimensioni più classicamente magiche di Harry Potter (J.K. Rowling), Bartimeus (Jonathan Stroud) e del Mondo Emerso (Licia Troisi).

Il denominatore comune che ne emerge è che il Fantastico, ben lungi dall’essere fuga dalla realtà, è in grado di trattarne gli aspetti più fondamentali, che siano tragici e dolorosi oppure brillanti e gioiosi, e di evidenziarne quei riti di passaggio che durante la crescita si sentono più vicini, soprattutto in questi tempi di valori incerti e di mancanza di sicurezza. Infine, trasfigurandoli nelle sue potentissime metafore, il Fantastico riesce a comunicare tutto questo alla mente, al cuore e all’anima del lettore. Una “tripletta” che nessun altro genere è in grado di totalizzare, a dispetto di tutti coloro che lo denigrano, relegandolo a letteratura di serie B. 

Saghe, saggi e autori

• L’ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte

Joanne Kathleen Rowling e l’eptalogia di Harry Potter

Di Silviana De Mari

• Un giorno sarai abbastanza vecchio per ricominciare a leggere le fiabe

Clive Staples Lewis e l’eptalogia di Narnia

Di Paolo Gulisano

• Io combatto per vincere e combatto con quello che ho

Silvana De Mari e l’eptalogia de L'Ultimo Elfo

Di Marina Lenti

• Possa la buona sorte essere sempre dalla vostra parte

Suzanne Collins e la trilogia di Hunger Games

Di Chiara Valentina Segré

• Essere dei mezzosangue è pericoloso, ma non si corre il rischio di annoiarsi

Rick Riordan e la pentalogia di Percy Jackson

Di Martina Frammartino

• Il tempo cambia il volto delle cose, anche dei ricordi

Licia Troisi e la trilogia delle Cronache del Mondo Emerso

Di Maria Cristina Calabrese 

• La libertà è un’illusione, c’è sempre un prezzo da pagare

Jonathan Stroud e la trilogia di Bartimeus

Di Pia Ferrara

• Ogni giorno deve finire, anche il più perfetto

Stephenie Meyer e la tetralogia di Twilight

Di Laura Costantini 

•Non lasciare che gli altri decidano chi sei, decidilo da sola

Cassandra Clare e l’esalogia di Shadowhunters

Di Amneris Di Cesare

• Se siete qui significa che già sapete salire e scendere da un treno in corsa

Virginia Roth e la trilogia di Divergent

Di Cristina Lattaro

AA.VV, Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi. Luci e ombre di 10 serie di successo

A cura di Marina Lenti

Runa Editrice – Pag. 178 – 14 €

ISBN 9788897674627