Arriva in libreria un nuovo romanzo di Pierdomenico Baccalario dal titolo La ladra di specchi (2013) quarto volume della serie La bottega battibaleno, rivolta a giovani lettori, ma molto spesso i romanzi scritti da questo autore piacciono molto anche ai lettori non più giovanissimi.

In questa serie l’autore ci narra come nel mondo esistano negozi molto particolari: botteghe che vendono oggetti magici e praticamente introvabili, dove si possono trovare polveri magiche che fanno perdere la memoria, spade che funzionano da sole, ragni meccanici che riparano cose rotte e tanto altro.

In Scozia nel piccolo villaggio di Applecross c’è una di queste, si chiama La Bottega Battibaleno e attualmente viene gestita dalla famiglia Lily.

Per meglio conoscere le avventure che sono accadute a questa famiglia riportiamo le sinossi dei precedenti tre volumi.

Un valigia piena di stelle

Avete presente la scarpetta di cristallo di Cenerentola? La lampada di Aladino? Nel mondo esistono molti oggetti magici e ad Applecross, un piccolo villaggio nel cuore della Scozia, esiste un negozio che li custodisce: la Bottega Battibaleno. Ogni novantanove anni, sette famiglie se la contendono. Tra queste i terribili Askell, disposti a tutto pur di metterci le mani sopra. Ora tocca alla famiglia Lily gestire la bottega e, a causa dell’imminente riapertura, nel villaggio di Applecross cominciano a succedere cose strane.La giovane Aiby Lily e il suo amico Finley dovranno impedire agli avversari di impossessarsi della bottega e trovare il modo di fabbricare nuovi oggetti magici… cosa che non accadeva dal 1789!

La bussola dei sogni

Da quando i Lily sono arrivati ad Applecross, all'inizio dell'estate, tutto il paese sembra vittima di fatti misteriosi. Negli ultimi giorni, le pecore spariscono dalle fattorie e i pesci fuggono dalle reti: si mormora che sia opera di un Uomo dei Boschi, che si aggira nei dintorni a caccia di Anime Magiche. Si tratta solo di una delle leggende del più sperduto villaggio della Scozia, o di una reale minaccia? Sarà Finley, in qualità di nuovo Difensore della Bottega Battibaleno, a doverlo scoprire, insieme al suo inseparabile cane Pezza. Anche a costo di precipitare da un burrone, esplorare tutti i boschi della baia e pedalare a perdifiato... verso il suo appuntamento con i sogni.

La mappa dei passaggi

Il malvagio Semueld Askell si aggira per il villaggio di Applecross nascosto nel suo mantello di specchi, accompagnato da uno stormo di corvi. Che cosa cerca? Sembra che per colpa sua le creature magiche che vivono nella Terra Cava siano furiose... Forse i falò che si accendono la notte sulle isole intorno alla baia sono un segnale dal mondo della Magia? E dov'è finito il Reverendo Prospero, sparito una notte dopo avere preso il mare? Quando il giovane Finley comincia a intuire la verità, Askell decide di uscire allo scoperto e lo mette alle strette, proponendogli un terribile scambio

Un brano

Askell mi fu addosso, mulinando la spada come un demone, in una successione sempre più frenetica. Paravo, schivavo e indietreggiavo, sconvolto dalla furia di quell'attacco. Askell era due volte più grande di me, ma per quanto si sforzasse non era in grado di superare la mia guardia. E così lui stesso, dopo una sequenza che avrebbe potuto uccidere un esercito, fece un passo indietro.

-  Chi ti ha insegnato a combattere così? — ansimò.

-  Nessuno - gli risposi. Ed era la verità.

Askell riprese fiato e ricominciò. Alla prima pausa che fece, lo minacciai con la punta della spada e ansimai: - Ti arrendi?

-  Tu lo faresti?

Poi si tirò sul viso il cappuccio del mantello. E sparì.

La quarta di copertina

Finley ha scoperto che Aiby è in pericolo: la riunione delle famiglie dei Bottegai Magici convocata dai Lily, infatti, si è rivelata una trappola fatale per la sua amica. Al ragazzo non resta che partire a cercarla sfidando Semueld Askell, il più grande nemico della Bottega Battibaleno...

Con l'aiuto del fidato cane Pezza e delle armi magiche che Aiby gli ha lasciato, Finley dovrà scoprire dove si tiene la riunione delle Sette Famiglie dei bottegai, riuniti per discutere di gravi questioni del Mondo Magico. Ma in questa ricerca si troverà rinchiuso nella più inespugnabile delle fortezze, faccia a faccia con la parte di se stesso che non avrebbe mai voluto incontrare.

L'autore

P.D. Baccalario
P.D. Baccalario
Pierdomenico Baccalario, è nato il 6 marzo del 1974 ad Acqui Terme, una piccola e bella cittadina piemontese. Ha iniziato a scrivere al liceo Classico: in certe ore particolarmente noiose fingevo di prendere appunti, mentre in realtà inventavo racconti. Lì ha anche conosciuto un gruppo di amici appassionati di giochi di ruolo con i quali ha inventato ed esplorato decine di mondi fantastici. Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza, ha vinto il Premio Battello a Vapore con il romanzo La strada del guerriero. E da quel momento ha cominciato a pubblicare romanzi. Dopo la laurea si è occupato di musei e di progetti culturali, cercando di far raccontare storie interessanti anche ai vecchi oggetti polverosi.

Ha scritto molti romanzi citiamo alcuni titoli come: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005) e con lo pseudonimo di Ulysses Moore ha scritto la serie “La porta del tempo” e la serie “Century”.

Pierdomenico Baccalario, La ladra di specchi (2013)

Edizioni Piemme - Collana Il Battello a Vapore - Pag. 250 - 16,00 €

ISBN: 978-88-566-3175-3