“Ogni cento anni l’umanità viene messa alla prova. Ogni cento anni quattro ragazzi devono partecipare a una grande sfida. altri cento anni sono passati e i ragazzi sono stati scelti. Dopo Roma e New York, la sfida continua a Parigi, la città dell’Aria.”

Così scrive Pierdomenico Baccalario nel narrare le avventure di quattro ragazzi nel terzo romanzo della serie Century dal titolo La città del vento.

Abbiamo conosciuto i quattro ragazzi prescelti: Sheng, Elettra, Harvey e Mistral nei due precedenti volumi dal titolo: L’Anello di Fuoco e La Stella di Pietra.

La prima avventura si è svolta a Roma dove ai quattro ragazzi è stata affidata una valigetta che contiene una strana mappa di legno. L'avventura si è poi spostata a New York con la ricerca di un oggetto dai poteri potenti e misteriosi: la Stella di Pietra. I ragazzi devono fare in fretta, non possono tornare indietro e manca poco allo scadere del tempo.

Ora si trovano a Parigi per trovare un oggetto misterioso: il Velo di Iside. Le avventure e misteriosi nemici non mancano.

Pierdomenico Baccalario è un autore giovane, è nato nel 1974 ma ha al suo attivo molti romanzi e con lo pseudonimo di Ulysses Moore ha firmato la serie de “La porta del tempo” romanzi che hanno avuto un ottimo successo.

Nei suoi romanzi il giovane lettore trova azione, avventura, viaggi nel tempo e mistero.

la “quarta”:

19 giugno, Parigi. Al sesto piano di un edificio di Rue de l’Abreuvoir, Mistral guarda le api volare davanti alla finestra di camera sua. Dall’altra parte della strada, un uomo con i capelli bianchi e lo sguardo di ghiaccio la osserva.  È Jacob Mahler, l’ultima persona al mondo che Mistral vorrebbe rivedere

Per fortuna non è sola a Parigi sono appena arrivati Sheng, Elettra e Harvey.

I quattro amici stanno cercando il misterioso Velo di Iside, nascosto nel cuore della città. Ma la perfida Mademoiselle Cybele ha già messo alle loro calcagna tutti i suoi informatori...

Mancano solo due giorni al solstizio d’estate e Sheng, Elettra, Harvey e Mistral non possono più fingere di ignorarlo: sono loro i prescelti per rinnovare il Patto tra Uomo e Natura.  

E il tempo sta per scadere 

 

La città del vento (2007)

Pierdomenico Baccalario

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pag. 327, euro 16,90

ISBN 978-88-384-5415-8