Lucca Games 2013 è alle porte e il programma della sezione Lucca Movie è sempre più ricco: fioccano le novità per gli appassionati di cinema presenti alla manifestazione lucchese, che potranno partecipare a diverse proiezioni, alcune delle quali in anteprima esclusiva. 

Tra le ultime novità le più attese dagli appassionati del fantastico sono senza dubbio quelle relative agli sneak peek di Frozen, di cui verranno presentati alcuni contenuti esclusivi (clip e trailer) in anteprima. Segnaliamo in particolare alcune iniziative per entrambi i film: iniziamo giovedì 31 ottobre con l'inaugurazione della scultura di ghiaccio con il logo di Frozen - Il regno di ghiaccio. Venerdì 1 e sabato 2 novembre verranno inoltre realizzate dal vivo delle statue di ghiaccio raffiguranti i protagonisti del film, Anna, Kristoff, il pupazzo di neve Olaf e la renna Sven. Sabato 2 novembre sarà inoltre possibile assistere alla proiezione di alcune clip esclusive tratte dal film, che sarà nei cinema italiani il 19 dicembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia. 

Altre novità per gli appassionati di animazione giapponese che aspettano il ritorno nelle sale italiane di Capitan Harlock: sono infatti previste alcune attività per Capitan Harlock 3D, che sarà nei cinema dal 1 gennaio 2014 distribuito da Lucky Red. Si inizia venerdì 1 novembre alle 19.00: in area palco Music & Cosplay avrà luogo lo spettacolo Capitan Harlock e dintorni. La sera stessa, al termine della sfilata di cosplay ispirati al celebre pirata dello spazio, si potrà assistere alla proiezione di alcuni contenuti in anteprima del film alle 21.00 presso il cinema Astra. A seguire verrà proiettato Machete Kills

Restando in tema Lucky Red, segnaliamo un'altra interessantissima proiezione lucchese, quella di Il mio vicino Totoro, celeberrimo lungometraggio animato di Hayao Miyazaki. Per celebrare il 25esimo anniversario del film, venerdì 1 novembre ci sarà una sfilata dedicata a Totoro che terminerà al cinema Astra, dove alle 11.30 verrà proiettato il film. Per chi venerdì mattina non sarà ancora a Lucca niente paura: ci sarà un bis domenica 3 novembre alle 15.00 presso il cinema Centrale. 

A Lucca ci sarà spazio anche per la fantascienza: venerdì 1 novembre alle 21.00 verrà proiettato presso il cinema Centrale Ender's Game di Gavin Hood, ispirato al romanzo omonimo di Orson Scott Card. Noi di Fantasy Magazine abbiamo recensito il film, quindi per approfondire vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra opinione:

Ender's Game

Ender's Game

Articolo di Emanuele Manco e Pia Ferrara Mercoledì, 30 ottobre 2013

Leggi

A Lucca sarà presente anche un classico senza tempo come Frankenstein Junior di Mel Brooks: domenica 3, alle 14.30 presso il Cinema Centrale, direttamente dal musical della Compagnia della Rancia, la makeup designer Antonella Marinuzzi trasformerà Fabrizio Corucci nel "Mostro", all'interno della "makeup masterclass" introdotta da Cristiana Benini affiancata da un esperto del film. A seguire avverrà la proiezione del film in versione restaurata. La proiezione celebra l'arrivo della "Frankenstein Jr. Week", la settimana di celebrazioni di Frankenstein Junior che culminerà col ritorno sul grande schermo, solo per un giorno martedì 26 novembre, del film con tantissime sorprese, l’uscita dell’edizione limitata “on –stage” in Blu-ray e DVD e la partenza del nuovo tour del Musical. A riportare il film nelle sale è Nexo Digital. 

Sarà inoltre possibile nei giorni di Lucca vivere la Warner Experience: oltre alla proiezione in anteprima del thriller Prisoners con Hugh Jackman e Jake Gillenhall, saranno presentate alcune immagini da THE LEGO Movie, 300 - L'alba di un impero e Godzilla 3D. Per quanto riguarda le serie TV, saranno presentate alcune anteprime anche da Game of Thrones, The Big Bang Theory e attività dedicate ai fan de Lo Hobbit e Doctor Who. Lo stand della Warner si potrà visitare a piazza San Michele. 

Vi saranno anche delle proiezioni che esulano dall'ambito fantastico, come Sharkando, che verrà proiettato venerdì 1 novembre alle 14.30 presso il cinema Centrale, Fuga di cervelli che sarà presentato in anteprima il 3 novembre, e La mafia uccide solo d'estate, esordio alla regia del veterano di Mtv Pif; del fil msaranno presentati in anteprima trailer, clip e un video virale il 2 novembre in un'apposita Masterclass dedicata alla pellicola in cui sarà presente il regista nonché attore protagonista.