Nella collana Il Battello a Vapore della Edizioni Piemme è stato pubblicato il romanzo Olivia e le ombre (The Books of  Elsewhere – The Shadows, 2010) della scrittrice Jacqueline West.

Si tratta del primo titolo della serie The Books of Elsewhere, rivolta a lettori giovani che ha ottenuto un grande successo e attualmente è arrivato a contare quattro titoli mentre un quinto è previsto per il 2014.

Olivia Dunwoody ha undici anni e conduce una vita piuttosto solitaria, i suoi genitori le vogliono bene ma sono due matematici che lavorano all’università e hanno poco tempo da dedicargli, anche a scuola e nel condominio dove abita non riesce a farsi degli amici.

Un giorno i suoi genitori decidono di acquistare una antica dimora che si trova in Linden Street, era di proprietà della vecchia signora McMartin ora deceduta.

La casa è molto grande e Olivia inizia la sua “esplorazione”, tante stanze con le pareti piene di quadri, mobili i cui cassetti contengono tanti vecchi oggetti. Ma Olivia si sente osservata e vede dei movimenti all’interno dei quadri.

In un cassetto trova degli occhiali che lei indossa per gioco scoprendo così che all’interno dei quadri c’è vita e lei ci può entrare, trova un gatto parlante, Orazio che la avverte di non passare troppo tempo dentro un quadro e di non perdere gli occhiali.

Nel quadro conosce Morton che le racconta di essere stato gettato nel quadro perchè aveva ascoltato un colloquio che non doveva ascoltare, lei decide di scoprire cosa si nasconde dietro questa faccenda e le avventure non mancheranno in quanto dovrà affrontare una strega malvagia e un vecchio disposto a tutto pur di poter diventare immortale.

Un brano

Olivia   scrutò   il   quadro.

Rappresentava una foresta di notte. I rami senza foglie creavano una ragnatela nera contro il cielo.

La luna piena spingeva la sua faccia attraverso le nubi, illuminando un sentiero di pietre candide che portava nel bosco buio e lì scompariva.

Ma a Olivia sembrava che da qualche parte (forse proprio in fondo a quel sentiero bianco, forse nell'oscurità che il chiaro di luna non riusciva a rischiarare) ci fosse qualcos'altro...

La quarta di copertina

Quando Olivia trasloca insieme agli svitatissimi genitori, di certo non immagina che quell’antica, cadente ed enorme casa nasconde un segreto affascinante e insieme spaventoso. Le pareti infatti sono ricoperte di quadri, che a un primo sguardo sembrano solo noiosi. Ma se si indossa un bizzarro paio di occhiali, recuperati in un polveroso cassetto, la faccenda cambia completamente... Olivia scopre che può entrare nei dipinti e dentro i quadri conosce Morton, un coetaneo dal carattere pestifero, una strega davvero malvagia e un vecchio crudele disposto a tutto pur di ottenere l’immortalità.

Jacqueline West
Jacqueline West

L’autrice

Jacqueline West, è affascinata dalle storie dove la magia si intreccia alla vita di tutti i giorni, popolandola di gatti parlanti, occhiali magici e quadri nei quali si può entrare e rischiare di non uscire. Olivia e le Ombre è il suo primo romanzo.

Jacqueline vive vicino alle scogliere di Red Wing, Minnesota, con il marito e il suo cane, un mix di Springer Spaniel.

Jacqueline West, Olivia e le ombre (The Books of  Elsewhere – The Shadows, 2010)

Traduzione Elena Orlandi

Edizioni Piemme - Collana Il Battello a Vapore - Pag. 284 - 16,50 €

ISBN: 978-88-566-1365-0