In libreria inj questi primi giorni di novembre troviamo, pubblicato dalla Mondadori nella collana Saghe Fantasy, il romanzo Il cammino dei giganti (2013) secondo volume della serie Luce, scritta dalla giovane autrice Silvia Sacco Stevanella.

Questo romanzo è il sequel de La grotta dei sussurri pubblicato lo scorso anno.

La protagonista, Luce vive sola con la madre che lavora come guardiacaccia. La loro casa si trova nel cuore del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. Suo padre qualche tempo prima è scomparso lasciando un biglietto con scritto “Mi spiace”.

Luce ama vivere nel bosco, ha quello che si dice il  “pollice verde”, le piante che lei cura  o tocca poi scoppiano letteralmente di salute. Girovagando nel bosco, un giorno trova una grotta di cui non conosceva l’esistenza e al suo interno un ragazzo sconosciuto. È ferito e parla una lingua che lei non comprende. Lei lo cura, riesce a comunicare con lui che ha perso la memoria ma scopre che lei discende da una antica stirpe che vive in comunione con la natura e il suo compito è difendere i “nodi geomantici”  che si formato quando delle correnti di energia che attraversano la Terra, incrociandosi preservano l’equilibrio della natura.

C’è una razza però, conosciuta con il nome di “incarnatori” che vogliono distruggere tutto ciò e sarà compito di Luce difendere la natura e la Terra stessa da questi nemici.

Ora la responsabilità di Luce è enorme, lei in quanto discendente del pacifico popolo dei Lylium ha il compito di difendere la Terra,

Luce si chiede quale era la missione di Kendra, questo è il nome del giovane ragazzo della razza Lylium che ha salvato? Deve trovare chi lo ha tradito e consegnato nelle mani dei malvagi Incarnatori, e dovrà fare in fretta in quanto un altro nodo geomantico sta per spegnersi e nel Mare del Nord già avvengono fatti strani e preoccupanti in quanto forse quel nodo si trova proprio sul Cammino dei Giganti vicino alle coste dell’Irlanda.

Solo Luce e Kendra possono salvare il pianeta.

Un brano

Luce stava precipitando, sentiva che era arrivata alla fine.

Fissò la figura di Kendra, il suo corpo che nuotava, e volle che quella fosse l’ultima immagine a imprimersi nei suoi occhi.

La quarta di copertina

Era il tempo di un'antica stirpe, i Lylium, un popolo pacifico che proteggeva l'equilibro della Terra: oggi è il tempo di Luce, discendente di quella nobile progenie e destinata a salvare i nodi geomantici, cuori pulsanti che irradiano energia in tutto il pianeta, preservandolo dalla distruzione.

Luce ascolta la voce dei gigli e decifra parole di legno sussurrate dai salici. Ma è solo una ragazza, che adora la musica e odia la pallavolo. E ama Kendra, il giovane Lylium che nasconde il segreto di una missione impossibile. Dove si trova adesso? Chi lo ha tradito consegnandolo ai malvagi Incarnatori? Luce deve scoprirlo in fretta, perché un altro nodo geomantico sta per spegnersi. E gli Incarnatori sono pronti ad annientarlo.

Luce e Kendra hanno in mano i destini del mondo. E il loro.

L’autrice

Silvia Sacco Stevanella è nata nel 1977 e ha trascorso l'nfanzia tra Verona e Merlara, un piccolo paese in provincia di Padova. A ventinove anni si è trasferita a Milano, ma una parte di lei è rimasta nel giardino dei nonni, a stanare lombrichi e costruire piste per le lumache. Nel frattempo ha insegnato fumetto ai bambini, è stata inventrice di barzellette e ha editato diversi importanti libri fantasy. Non ha gatti, nonostante il suo lavoro di redattrice le insegni che ogni scrittore dovrebbe averne almeno uno, e per ora si limita ad allevare gli strani animaletti che abitano nella sua testa.

Il primo romanzo della serie, Luce.La grotta dei sussurri è anch’esso ambientato nella natura magica e misteriosa delle Marche.

Silvia Sacco Stevanella, Il cammino dei giganti. Luce (2013)

Mondadori - Collana Saghe Fantasy  - Pag. 227 - 16,00 €

ISBN 978-88-04-62773-9