Com’è dura la vita del ‘Potterista’! Andare a caccia di informazioni attendibili nella Rete è un compito più insidioso che attraversare la Foresta Proibita di Hogwarts. L’ultimo clamoroso caso è dato da due voci che si stanno rincorrendo da una decina di giorni fra conferme, smentite e contro-conferme.

Alcuni giornali e siti web hanno iniziato col riportare che Jarvis Cocker, quarantunenne fondatore della band britannica Pulp e - si dice - parente del più famoso Joe, sarebbe stato scritturato per scrivere la colonna sonora del Calice di Fuoco, che precedenti notizie avevano invece attribuito a Patrick Doyle. Secondo queste fonti, a Cocker sarebbe stato assegnato anche un cameo nel film. Alcune testate danno già la notizia per confermata, altri sono più cauti e solamente 'possibilisti'. In attesa di certezze dalla produzione, l’unica in grado di dare un’aura di effettiva ufficialità a queste notizie, possiamo azzardare una ragionevole ipotesi che mette un po' in ordine questo guazzabuglio di voci contrastanti: Doyle si occuperà della colonna sonora e Cocker, assieme ai Franz Ferdinand (anch'essi rimasti vittima dello stesso valzer giornalistico, in bilico un giorno sì e uno no fra certezza e possibilità), scriverà alcune canzoni per il repertorio delle Sorelle Stravagarie, che finiranno altresì incluse nella soundtrack.

L'altra notizia, ancora più sfuggente di Pix il Poltergeist, vorrebbe il regista Jean Pierre Jeunet alla direzione dell'Ordine della Fenice. Ricordiamo tuttavia che Mira Nair, precedentemente contattata dalla Warner, per la maggior parte delle testate non si è ancora pronunciata definitivamente (nonostante anche in questo caso, qualche fonte abbia già dato notizia della sua rinuncia) e sta ancora considerando la proposta. Puo' darsi quindi che Jeaunet - il quale, secondo alcuni canali d’informazione, avrebbe ammesso proprio in queste ore di essere stato contattato - sia la seconda scelta della Warner, in caso la Nair rifiutasse. Anche qui, non resta che attendere sviluppi un po’ meno esili. Cogliamo fra l’altro l'occasione di rammentare che la produzione, mesi fa, ha annunciato che, per l'Ordine, non c'è copione, non ci sono provini in corso né tantomeno attori scritturati e che non ci sarà nulla di tutto questo finché non sarà scelto prima un regista.

Ci si può ragionevolmente domandare, a questo punto, se sia possibile additare un colpevole cui imputare tutto questo marasma. Noi riteniamo di sì. Il colpevole è la Warner Bros, la quale sarebbe la più titolata a fornire notizie ufficiali sulla lavorazione dei film, ma preferisce invece usare il sito harrypotter.com per lo più come trampolino di lancio per tutto il merchandise Potter-related. Per carità, ognuno è libero di scegliere l’uso migliore per il proprio spazio web, ma è indubbio che trasformarlo in un punto di riferimento certo per le notizie sui film sarebbe molto più professionale che lasciare tutto alla buona volontà dei siti amatoriali o, peggio, ai proclami sensazionalistici dei tabloid.

STOP PRESS: Appena terminato di scrivere questo articolo, la testata Digital Spy ha diramato il comunicato secondo cui Jeunet avrebbe già rifiutato la regia del Calice perché la produzione gli avrebbe chiesto di decidere in due sole settimane. La telenovela continua…