Secondo Variety, Pamela Pettler che ha lavorato anche per film come La sposa cadavere e Monster House, si occuperà della sceneggiatura per il nuovo adattamento sul grande schermo degli Addams. 

Questa volta la famiglia, nata negli anni '30 dalla fantasia di Charles Addams, tornerà in versione animata in una produzione in mano alla MGM. 

Chissà se questo progetto avrà più fortuna rispetto a quello di Tim Burton che aveva pensato a un adattamento in stop motion? 

Gli Addams sono una delle più longeve famiglie di sempre! Nascono da una striscia a fumetti e dopo aver conquistato grandi e piccoli in televisione, hanno invaso anche il cinema con due film. 

Per capire un po’ meglio della popolarità della famiglia spettrale e sui generis (oggi la definiremmo: dark) basta pensare che solo per la TV siano state realizzate ben cinque serie TV tra live action e cartoni animati più un film.

Poi approdarono al cinema nel 1991 e nel 1993, con il sequel, entrambi diretti da Barry Sonnenfield. L’ultima apparizione sullo schermo della famiglia Addams  è datata 1998 con un film esclusivo per il mercato Home Video. La famiglia ha debuttato infine a teatro con un musical dedicato.

Nell’immaginario collettivo la famiglia Addams in bianco e nero, quella interpretata tra gli altri da (John Astin, padre di Sean, lo hobbit Samvise Gamgee del Signore degli Anelli) è quella che è ricordata maggiormente. Il punto di forza dato dagli sceneggiatori risiedeva nell’opposizione morale tra quello che doveva essere normale e l’anormale, il diverso; di fatto i membri della famiglia Addams erano certamente eccentrici, ma non utilizzavano mai magie o stregonerie. Il loro comportamento era stonato e forse anche trasgressivo per la società americana dell’epoca (la serie andò in onda dal 1964 al 1966). 

Le generazioni più giovani probabilmente ricorderanno un gran cast a interpretare i personaggi: Raul Julia (Gomez), Anjelica Huston (Morticia), Christopher Lloyd (Zio Fester) e Christina Ricci (Mercoledì). Il film nonostante i grossi problemi di produzione fu un successo al botteghino e fu realizzato un sequel due anni dopo che andò male. 

Non ci resta che attendere sviluppi e sperare che il film d’animazione veda la luce.